• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dominanza apicale

65689904

Aspirante Giardinauta
A vostro sapere, é buona prassi limitare la dominanza apicale di una pianta pinzando la gemma più alta sul fusto per favorire l'emissione di gemme laterali ed aumentare la densità della ramificazione oppure i qualche caso (per qualche essenza particolare) l'eliminazione della dominanza apicale non é indicato ? :angue:
(parlo evidentemente di piantine che hanno già raggiunto l'altezza desiderata).

Inoltre, se all'estremità dei rami laterali si sta sviluppando una grossa gemma, questa esercita anch'essa una certa dominanza impedendo lo sviluppo di altre gemme (dormienti) più interne al ramo ?

Ciao,

Giò
 
Ultima modifica:

aleda

Giardinauta
Per quanto io sappia,il limitare della dominanza apicale è diverso da pianta a pianta,l`azalea ad esempio non lo sopporta molto bene, mentre nei pini da dei risultati favolosi anche nei rami laterali,nei ficus la stessa cosa. alex
 

aleda

Giardinauta
Per limitare la dominanza apicale della quercus robur,si deve accorciare i rami apicali alla stessa lunghezza dei rami sottostanti.Per i rami laterali,togliere la gemma in cima al ramo in modo di dare la possibilita alla altre gemme di svilupparsi meglio.Usare per il frassino lo stesso metodo,del ciliegio non ho trovato niente . buon lavoro alex
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
Ciao a tutti
so che le piante a forte dominanza apicale (dette "acrotone" al contrario delle "basitone"), come ad esempio il ficus, possiedono degli ormoni concentrati nellla gemma più forte, che tendenzialmente si elimina. Nelle piante giovani l'eliminazione delle gemme apicali deve essere effettuata una volta sola (e non via via che si formano) perchè tale operazione frena lo sviluppo della pianta. E' infatti buona norma CIMARE periodicamente (a seconda -ovviamente- dell'essenza) tutti i nuovi getti eliminando apice e almeno un paio di foglie sotto ad esso. Nel tempo, la formazione della ramificazione fine diverrà molto semplice e operazione di routine. Qualcuno utilizza un ormone, il Cycocel che pare che stimoli l'emissione di gemme "all'indietro"... è da provare, è un prodotto a base di ormoni.
Un saluto
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
Qualcuno utilizza un ormone, il Cycocel che pare che stimoli l'emissione di gemme "all'indietro"... è da provare, è un prodotto a base di ormoni.
Un saluto

Per funzionare funziona, ma solo su alcune piante, in particolare latifoglie.Anche l'internodo si accorcia.

Sulle conifere sto ancora testando vari dosaggi... Per ora solo gli abeti rispondono a questo ormone.

Per dovere di cronaca, è recentemente passato in classe nociva, serve il patentino per acquistarlo.
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
... ahò fratè, che me passi dù bbuste de robba, nun ciò er permesso?
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
... ahò fratè, che me passi dù bbuste de robba, nun ciò er permesso?

Nemmeno io ho il permesso... Ma l'ho acquistato l'anno scorso ed è ancora etichettato Xi (irritante), quindi posso ancora usarlo:hands13:.
Quando mi finisce la confezione son "uccelli per diabetici", forse è la volta buona che mi prendo il patentino:rolleyes:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
come si prende, 'sto patentino???
e sai nulla su come ottenere permessi per raccogliere piante in natura?
 

GoJu_

Aspirante Giardinauta
il patentino è un semplicissimo esame scritto, da rinnovare ogni 5 anni
Qui maggiori info
http://fitogest.imagelinenetwork.com/patentino.cfm

Riguardo ai permessi, qualcuno li ha... difficilissimo ottenerli! Come al solito devi conoscere qualcuno altolocato del corpo forestale.
Conosco un bonsai club che ha il permesso di raccolta per un numero limitato di esemplari all'anno, all'interno di un'area ben definita.
Se vuoi provarci, la domanda scritta la devi fare in regione, che poi passa la pratica al comandante della forestale di competenza
 

Similar threads

Risposte
12
Visite
2K
Il Marchese del Ficus
I
Alto