• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogliazione portinnesto

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
A volte capita che il portinnesto germogli e con una margotta o una talea si ha la possibilità di avere una nuova specie che può essere o no ,reinnestata.

Mi sono sempre chiesto se esiste un sistema per far germogliare volontariamente
il portinnesto senza danneggiare il nesto.

Ringrazio chi vorrà rispondermi.

Saluti
Girfalco
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
se c'è un germoglio dal portainnesto è della stessa specie,forse tu volevi dire:una nuova varietà,ma anche in questo caso è sempre la stessa varietà del portainnesto,e può essere reinnestata con una varietà a piacimento.

i portainnesto in genere danno problemi opposti e germogliano facilmente ma non è possibile portare avanti la crescita del germoglio senza arrecare danni gravi alla varietà innestata.
 

GIRFALCO

Aspirante Giardinauta
Certo, intendevo dire una nuova varietà diversa dall'innesto, uguale al portinnesto ,che sarebbe quella che mi interessa e che se non germoglia da sola non riesco ad avere.Con un germoglio di 30-50 cm non si debilita eccessivamente l'innesto.Se ha già alcuni anni.
Il problema , come chiesto sopra è come fare a farlo germogliare.
 

idice

Giardinauta Senior
Certo, intendevo dire una nuova varietà diversa dall'innesto, uguale al portinnesto ,che sarebbe quella che mi interessa e che se non germoglia da sola non riesco ad avere.Con un germoglio di 30-50 cm non si debilita eccessivamente l'innesto.Se ha già alcuni anni.
Il problema , come chiesto sopra è come fare a farlo germogliare.


Anche io avevo capito che intendevi un germoglio del portainnesto... (avevi detto "il portainnesto germogli") quindi non del nesto:confuso:
Ora dici "una varieta' diversa dall'innesto" quindi dal nesto giusto?:confuso: ma se parlavi del portainnesto era ovvio che non veniva fuori una pianta uguale al nesto (il portainnesto è sotto)
Ora dici "uguale al portainnesto", ma se è uguale al portainnesto (appunto) perchè parli di nuova varietà?:boh:
è sempre una copia identica del portainnesto come diceva darbin
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
prima di inoltrarci in dettagli specifici posso chiederti di che pianta parliamo,perchè anche se le tecniche sono uguali i portainnesto hanno caratteristiche diverse da specie a specie.
 
Alto