• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germogliano i bulbi

M

Maria

Guest
Ciao amici, vi disturbo oggi perchè ho bisogno urgentemente di un vostro consiglio, ho piantato meno di un mese fa dei bulbi tra cui tulipani, ranuncoli, fresie, iris,anemoni e forse qualcos'altro che in questo momento non ricordo, adesso il problema è che alcuni di questi sta germogliando anche se non saprei dire quali,mi sembra troppo presto, sono preoccupata fa che mi perdo la fioritura?
Vi prego rispondetemi
con affetto Maria :(
 
D

davipietro

Guest
ciao.
anch'io ho messo a dimora alcuni vasi con bulbi di tulipano (a gambo lungo).
Al momento non è spuntato alcunchè e non credo che, nel tuo caso, siano loro a dar segni di vita.
la fioritura è prevista per marzo...... :rolleyes:
 

ezio

Giardinauta Senior
Capita che bulbi spuntino prima del tempo, ma ciò non creerà problemi, sanno resistere bene al freddo e in primavera fioriranno. E' successo l'anno scorso dopo un inverno mite in cui molti bulbi spuntarono venne il freddo in febbraio -7° ma le piante non subirono danni ( tulipani e narcisi)
 
D

davipietro

Guest
ciao ezio.
dici che il tempo, alquanto variabile, di questi ultimi 40 giorni possa influire in modo così deciso su tutti i bulbi piantati?
ti pongo questo domanda poichè temo che questo inverno sia molto più rigido del precedente......
 

Simo

Giardinauta
Anche a me è successo come Maria, ieri mi sono accorta che stanno cominciando a spuntare gli Iris che ho lasciato interrati dall' anno scorso.
Anch' io me ne sono "preoccupata".

Sarà questo tempo matto !!

Ciao, Simona
 

ezio

Giardinauta Senior
Non possiamo sapere se l'inverno sarà più freddo o meno, comunque queste piante resistono bene ai capricci del tempo, non dobbiamo preoccuparci più di tanto
 
Alto