• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioriture di bulbi:mi presento

PILLO72

Giardinauta
CIAO SONO PILLO, HO ACQUISTATO CASA DA POCO ED AVENDO UN GRANDE GIARDINO MI STO APPASSIONANDO AL GIARDINAGGIO. HO BISOGNO DI AIUTO PER RENDERLO PIACEVOLE.
E' IL PRIMO FORUM A CUI PARTECIPO.
VI PREGO RISPONDETEMI
HO PIANTATO DEI BULBI DA CIRCA UN MESE QUALCOSA STA NASCENDO
SONO IN RITARDO PER LE FIORITURE
SI TRATTA DI ANEMONI, LILIUM, IRIS, FRESIE, OXALIS
:crazy:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Pillo:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

aulenta

Giardinauta
Ciao,

se li hai piantati da circa 1 mese dovrebbero essere in tempo per le fioriture, infatti sebbene solitamente si piantino in autunno per farli fiorire in primavera, possono essere piantati entro il mese di Aprile.
Altri bulbi molto belli e coreografici sono quelli di calle colorate, che ti consiglio di prendere in considerazione, piantandole in posizione soleggiata o semi ombreggiata
0122.jpg
 
M

martam

Guest
aulenta ,ma che belle queste calle!:froggie_r ma se non ho capito male, siamo ancora in tempo per interrarne i bulbi?

magariii!!!dici che si trovano facilmente nei vivai senza doverle prendere via internet?
 

aulenta

Giardinauta
Ciao Martam,
sicuramente sei in tempo perchè io l'anno scorso le acquistai e piantai tardissimo, a giugno inoltrato...e spuntarono in 15 giorni precisi, e iniziarono a fiorire dopo 1 mesetto circa.
Però nei vivai difficilmente trovi i bulbi, ti vendono 1-2 bulbi già fioriti a circa 12 €, mentre se li acquisti online puoi comprare i bulbi a circa 2,5 € a bulbo come vedi qui http://www.floriana.ws/eventi.htm
il sito da cui ordinare è questo http://www.floriana.ws/cataloghi.htm ma li trovi anche alla bakker http://www.bakker-it.com/bulbi e tuberi/altri bulbi e su tanti altri negozi online.
Sono splendide in fioritura, io ne ho presi 9 bulbi l'anno scorso, che in breve sono diventati ben 24, ed ho fatto ciotole di bulbi per amici e parenti...:)
Questa è una foto dei miei bulbi di calle rosa, si tratta di solamente 3 bulbi in una ciotola da 40 cm di diametro
 
Ultima modifica:
M

martam

Guest
mi sa aulenta che mi deciderò a comprare on line,non sono convinta perchè ho l'idea di dover ordinare un bel po' di cose affinchè ne valga la pena.:astonishe
comunque anche le calle rosa sono bellissime.:hands13:
se le metto nel terreno dove ho seminato altro, in fianco alla siepe di recinzione,cosa dici sia meglio,formare una fila oppure metterle tipo in tondo come fossero in una ciottola?
 

aulenta

Giardinauta
mah, dipende dai gusti, però perchè siano belle in fila ne occorre una buona quantità, in modo da metterle ben fitte (es. a zig zag, così hanno spazio per moltiplicarsi ma seguono un andamento grossomodo lineare).
Però considera che si moltiplicano facilmente, per cui per risparmiare potresti prendere ora pochi bulbi e fare una piccola zona di calle ben fitte, poi quando seccano le dissotterri e distribuisci i bulbi (che saranno più che raddoppiati come numero) a fila.
Le calle colorate sono delicate, per cui soffrono le gelate, quindi dove l'inverno è rigido quando seccano si dissotterrano e mettono dentro un sacchetto di carta in un luogo fresco in cui la temperatura non scenda sotto lo zero (come una cantina). Io però la cantina non ce l'ho, per cui le ho messe dentro all'armadio da esterno sul balcone, e nonostante le temperature molto basse (le gelate sono state continue per mesi) che mi hanno fatto temere, le bricconcelle sono state benissimo, e ora stanno germogliando allegramente. Naturalmente non garantisco che funzioni ovunque, per cui se non volete rschiare usate la procedura che vi ho indicato sopra.
Io però quest'anno mi spingo pure un pò oltre, e le lascio direttamente interrate e speriamo che sopravvivano lo stesso...:)
 
Alto