• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli di limone

Leonardo46

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena registrato a questo forum perché mi interesserebbe avere consigli e chiacchierare con voi riguardo alla crescita, da seme, del limone. Ho piantato qualche seme due mesetti fa e ora cominciano a prendere vigore le piantine spuntate. Per ora le sto solamente innaffiando una o due volte la settimana. Le tengo al sole, ma nelle ore più calde le sposto all'ombra. Avete qualche consiglio su come proseguire la crescita? :) Grazie mille.

Le immagini sono piccole perché mi pare di aver capito che debbano avere una larghezza massima di 800 pixel.

Allegati

• limone forum.jpg
    limone forum.jpg
    299,1 KB · Visite: 9

di mauro rosario

Master Florello
Per adesso lasciale stare poi tra una 15 di giorni dai un po di concime ,la posizione consigliata e di lasciarli stare in pieno sole ,sta tranquillo che non succede nulla la cosa importante e che vanno bagnate solo quando il terreno risulta completamente asciutto ,perchè mantenute troppo umidi si ammalano di marciume radicale ,per adesso la foglia si presenta normale,poi diventerà con la foglia doppia a partire dal gambo e verrà fuori sicuramente la pianta madre,ciao e benvenuto nel form

Delvi83

Giardinauta
Concordo..è piccolina, lasciala dove sta. Regge sia il Sole che la Mezz'ombra....quindi non avrai problemi di questo tipo

Leonardo46

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto :) Vi terrò aggiornati sull'andamento della crescita.

P.S.
Una piantina è uscita albina, totalmente bianca, ma adesso è un po' in crisi. Com'è possibile che sia uscita così? Qualche mutazione nel seme?

Leonardo46

Aspirante Giardinauta
Bisognerà fare un innesto quando la pianta sarà abbastanza robusta; almeno questo è quanto ho capito chiedendo in giro!

kiwoncello

Master Florello
I semi di limone ed altri agrumi (salvo il kum-quatl se non sbaglio) sono poliembrionici nel senso che dallo stesso seme possono nascere più piantine. Di queste una soltanto deriverà da impollinazione e quindi frutto di incrocio potenziale mentre le altre saranno cloni della pianta madre. Quindi queste ultime daranno limoni, quella incrociata non si sa: certamente i primi frutti li vedrai dopo parecchi anni (oltre 10) dopo la semina.

Leonardo46

Aspirante Giardinauta
Ah, quindi dici che potrebbero nascere frutti dalla pianta anche senza aver praticato l'innesto? Scusa, ma sono un novellino e molto di quello che hai detto mi risulta nuovo!

kiwoncello

Master Florello
Esatto, se dal seme nasce una sola pianta questa potrebbe essere sia frutto di impollinazione e quindi rappresentare un ibrido, sia portare tutte le caratteristiche genetiche materne e quindi non necessitare di essere innestata. Se ne nascono più d'una potresti avere sia ibrido che cloni materni. Ad es., questo è un ibrido interessante nato da un seme singolo: tre piante ravvicinate delle quali una ho innestata con un lime, una ho eliminata e salvata e....coccolata.

Leonardo46

Aspirante Giardinauta
Molto interessante! Come ci si deve comportare quando le piantine dovranno essere travasate in vasi singoli? Mi spiego meglio: visto che è probabile che dallo stesso seme nascano più piantine, (cosa che sta accadendo anche alle mie) come si possono separare senza danneggiarle?
Grazie :)

Leonardo46

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti! Ripropongo la domanda in modo diverso: quando, secondo voi, dovrò spostare le piantine in vasi singoli?
Grazie :)

Crimson king

Florello
Ciao per non danneggiarle devi battere prima un pò il contenitore poi con un punteruolo e con pollice e indice prendi due foglioline e tiri delicatamente.

marcella mara

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio molto :) Vi terrò aggiornati sull'andamento della crescita.

P.S.
Una piantina è uscita albina, totalmente bianca, ma adesso è un po' in crisi. Com'è possibile che sia uscita così? Qualche mutazione nel seme?
Ciao!
Anche io ho avuto due piantine piccole albine. Ma a te che fine ha fatto? Sta bene?

Alto