• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone da seme di un anno

Depeche mode

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

Sono nuovo, spero sia la sezione giusta e spero possiate darmi una mano. L'estate scorsa ho preso alcuni semi da un bel limone della costiera,li ho piantati, e da due sono nate due piantine. Una purtroppo è deceduta da poco,l'altra resiste e ora vi spiego i miei dubbi.
Innanzitutto in giro leggo di persone che dopo un anno si trovavano limoni da quasi un metro,ora la mia o è già bonsai nel DNA o sto sbagliando qualcosa, perché non sarà più grande di 6 cm. Ed è passato un anno esatto. Cresce, lentissima, butta qualche fogliolina, non sembra star male.ma il problema è che ultimamente le foglie che mette cominciano a seccare dalla punta e piano piano ad accartocciarsi fino a seccare completamente. Nel mentre che una muore, una spunta e così via, in pratica la piantina ha sempre quelle 4 foglioline che moriranno per far posto ad altre 4 in un circolo vizioso. Quindi,non so se i problemi siano collegati, ma sapreste dirmi perché è nana e perché ha la morte nel cuore?:confuso: allego fotina.grazie!
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    50 KB · Visite: 218

marcy79

Bannato
ciao, sicuramente e un fattore di terra troppo dura, le radici si sono fermate e non riescono ad andare avanti. io lo chiamo effetto bonsai,devi sapere anche che una volta cresciuto non è detto che farà frutti,come è possibile che ti nasca un ibrido sempre sé quel fiore sia stato impollinato??? il mio consiglio e di travasarlo e fare un terriccio più soffice, ci vorrebbe un po di perlite ma puoi usare un po di torba mischiata con terra di campagna e se puoi un paio di sassolini piccolissimi... innaffia quando la terra e secca.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,

Sono nuovo, spero sia la sezione giusta e spero possiate darmi una mano. L'estate scorsa ho preso alcuni semi da un bel limone della costiera,li ho piantati, e da due sono nate due piantine. Una purtroppo è deceduta da poco,l'altra resiste e ora vi spiego i miei dubbi.
Innanzitutto in giro leggo di persone che dopo un anno si trovavano limoni da quasi un metro,ora la mia o è già bonsai nel DNA o sto sbagliando qualcosa, perché non sarà più grande di 6 cm. Ed è passato un anno esatto. Cresce, lentissima, butta qualche fogliolina, non sembra star male.ma il problema è che ultimamente le foglie che mette cominciano a seccare dalla punta e piano piano ad accartocciarsi fino a seccare completamente. Nel mentre che una muore, una spunta e così via, in pratica la piantina ha sempre quelle 4 foglioline che moriranno per far posto ad altre 4 in un circolo vizioso. Quindi,non so se i problemi siano collegati, ma sapreste dirmi perché è nana e perché ha la morte nel cuore?:confuso: allego fotina.grazie!

Dove lo tieni e quanto lo bagni? Vedo che la terra è troppo bassa rispetto a dove comincia la radichetta, sarebbe meglio riportare il livello del terriccio apena sotto a dove il fusto è verde
 
Alto