• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germogli ascellari

delfino76

Aspirante Giardinauta
ciao
E' la prima volta che faccio l'orto e ho piantato i pomodori che ora sono alti circa 25 cm.
Ho sentito dire che per farli crescere bene è necessario togliere i germogli ascellari.
Chi mi sa dire quali sono?
Come si tolgono?
e in quale periodo è necessario toglierli ?

Grazie
 

nicola22

Giardinauta Senior
i germogli ascellari sono quelle che nascono nell'attaccatura delle prime 3- 4 foglie al gambo o comunque fino al primo grappolo di fioritura. vanno semplicemente rimossi piegandoli delicatamente di lato o se sono duri..con le forbicine.bada che è una mia opinione!
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
mmmh...non ho capito bene quali sono e in che senso devono essere piegate??
io avevo capito che erano da rimuovere
 

delfino76

Aspirante Giardinauta
Scusate ma non ho capito, bisogna togliere solo le foglie dei rametti più in basso o tutto il rametto?
 

nicola22

Giardinauta Senior
il rametto che cresce all'attaccatura della foglia. se è tenero piegandolo si stacca. le foglie le tolgo quando cominciano ad ingiallire.
 
Alto