• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pomodori e fusti

lucaorto

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!

Ho 6 priante di pomodoro tondo nelle quali applico regolarmente l'asportazioni dei getti ascellari.

Alcune piante però presentano 2 o 3 fusti che partono dalla parte bassa della pianta e che producono anch'essi la fioritura.
Mi chiedevo: "Devo cimare i fusti secondari o asportarli del tutto anche se sono piuttosto alti in modo da favorire i frutti del fusto principale?"

Seconda domanda: "I fusti secondari, essendo piuttosto alti, c'è il rischio di mettere in crisi la piante tagliandoli adesso?"

Grazie
 

survivors

Aspirante Giardinauta
Guarda l'anno scorso (era il mio primo orto) ho avuto lo stesso problema....dopo aver rincalzato tutte le piantine di pomodoro sono venute fuori (nella maggior parte delle piante) fusti secondari dalla base e io le ho lasciate crescere..... e secondo me ho sbagliato, perchè alla fine quelle piante sono cresciute poco, il fusto principale non si è ingrossato ma è rimasto abbastanza esile, oltretutto si formano talmente tante foglie che diventa una foresta e questo non permette alle piante di respirare e di prendere bene il sole. Oltretutto, secondo me ogni pianta deve sostenere tanti palchi di pomodori e ciò può andare a scapito della qualità dei pomodori. Io tolgo anche le femminelle dei rami ascellari.Ripeto, questa è stata la mia esperienza personale (quest'anno ho controllato che non vengano fuori fusti laterali.....ho solo i fusti principali belli robusti), può darsi che altri li lascino crescere....!!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ho letto che le piante di pomodoro andrebbero cimate spuntando la pianta e lasciando 3-6 palchi fruttiferi in modo da favorire la maturazione dei frutti sui palchi lasciati.
Non l'ho mai fatto.
Voi cosa ne pensate?
 
Alto