• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione semi di dionea blu

Borgio

Aspirante Giardinauta
buongiorno ragazzi, mi sono appena iscritto a questo forum perchè avrei bisogno di alcune informazioni..
ho messo due giorni fa a germinare in acqua vari semi di dionea blu, solo che c'è un problema, ho messo i semi in a mollo in acqua normale. Solo oggi mi sono ricordato che la dionea va coltivata in acqua demineralizzata oppure ad osmosi e ho paura di averle avvelenate quindi ho cambiato subito acqua e le ho messe in quella giusta. Secondo voi sono recuperabili o non c'è più niente da fare??
Grazie infite della cortese attenzione!
 
D

djinn95

Guest
Beeeeh... ammetto che già le Dioneaee non sono piante semplici, quindi non mi sono mai nemmeno sognato di provare a seminarle… In ogni caso ora non ti resta che provare a piantarle in torba di sfagno e vedere che succede!
Ho sentito di alcuni che le hanno seminate in sfagno addirittura, quindi puoi provare anche così; se i semi sono ancora vitali germineranno!
Ps: blue moon? Non è che è una qualche porcheria mendacia? Sembra troppo bella per essere vera! :) :D
 

Borgio

Aspirante Giardinauta
non so si chiami Blue moon cmq si, dalle foto che ho visto dovrebbe essere blu. io ho coltivato dionee e una mi è dutrata anche sei anni, ma basta darle una volta l'acqua del rubinetto che schiattano lentamente; quindi non so se ho fatto un danno..
intanto grazie della risposta e ne attendo altre da esperti coltivatori di dionee perfavore!
 

njnye

Florello Senior
Ma tipo questa?
10-Semi-Dionea-Muscipula-Venere-Acchiappa-Mosche-Pianta.jpg

Hai una foto dei semi?
 

META

Giardinauta Senior
Dipende molto da che acqua hai nella tua zona, da me ad esempio non ci sono problemi tanto che, per ora (2 anni), dionea, sarracenia e drosere vengono mantenute dal rubinetto.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se te l'hanno venduta con quel nome è una truffa perché la pianta in questione (quella della foto postata da njnye) non esiste. Dove li hai comprati? Puoi mettere una foto dei semi?
 

njnye

Florello Senior
In generale il blu in natura è raro nei fiori, nei fusti e nelle foglie è rarissimo. Giusto un paio di statistiche: http://www.njnye.it/giardinaggio/colore-dei-fiori-blu/
Se l'hai preso su ebay o alibaba da rivenditori che quasi non rientrano delle spese di spedizione, oltre ai falsi nelle foto c'è anche l'errore di cartellinatura sempre dietro l'angolo...
 

Borgio

Aspirante Giardinauta
allora ragazzi sono riuscito a postare le foto solo ora..sono così, piccoli 1 o 2 mm tutti neri..a me sembrano anche un po spappolati, boo.
cmq non so, avevo visto immagini su internt di dionee con bocche di 3cm e altre completamente rosse; sembravano realistiche e da quello che ho letto ovviamente non si trovano in natura perchè sono state selezionate dall'uomo per ottenere genetiche particolari. Quindi non so se esistano anche le dionee blu, non so proprio.. A sto punto son curioso di vedere cosa ci salta fuori!
 

Allegati

  • dionea blu.jpg
    dionea blu.jpg
    827 KB · Visite: 6

Icchy92

Guru Giardinauta
Che in natura ci siano dioanee con trappole molto grandi e colorate è vero, le ho viste in un reportage, ma blu non esistono le foto che si trovano su internet derivano da uno scherzo di parecchi anni fa, ovviamente poi sono comparsi i soliti venditori senza scrupoli che se ne approfittano. Tornando ai tuoi semi, la foto è piccola ma al 50% penso che non siano di dionaea, colore e lucentezza ci sono ma dovrebbero avere una forma a goccia mentre quelli sembrano tondi. Tu comunque semina vedremo cosa crescerà ;)
 

njnye

Florello Senior
Il blu in natura è rarissimo, hanno urlato al miracolo in Giappone perché dopo 13 anni sono riusciti a ottenere un crisantemo a fiore blu (che è molto violetto e poco blu), mentre qui parliamo di un fusto azzurro fata turchina. Non esiste. Di dionee ce ne sono tantissimi cultivar diversi, compreso uno bellissimo a trappole viola puro che avevo visto a Povoletto prima che chiudessero la serra. Però nessuno blu (ovviamente).
Dovremmo essere tutti abituati alle manipolazioni delle foto coi programmi di grafica. Una robaccia simile la si ottiene anche con Paint... Basta guardare il colore dello sfagno per non avere dubbi che sia un falso. E credo che tutti abbiamo ben chiaro il colore del muschio.
100-sementes-pack-Bonsai-Sementes-de-Plantas-Inset-voras-Dionaea-Muscipula-Gigante-Clipe-Flytrap-Sementes.jpg_640x640.jpg

Oltre a questo, i semi della foto non mi sembrano proprio di dionaea muscipula. Vedremo cosa uscirà.
 
Alto