• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina dionea

didol

Aspirante Giardinauta
ragazzi ieri ho seminato 4 semi di dionea in un vaso con solo torba.......ho messo il sotto vaso pieno di acqua ...e ho messo il celofan sopra....ho fatto bene??????la devo tenere fuori al sole...o riparata???????:Saluto:
 

didol

Aspirante Giardinauta
io ho letto che è importante mettere il celophan per mantenere un' umidità alta....che dici?????
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
no,in effetti è meglio lasciarlo aperto...dovresti nebulizzare 2 o 3 volte al giorno per mantenere l'umidità alta..
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma io ho saputoa anche che è importante coprirlo anche per gli uccellini,che potrebbero mangiarsi i semini....allora la tolgo?????se la lascio che ci fà?????
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
...io per fortuna non ho problemi di uccellini...
direi di coprirlo con una retina..come ha detto carnialeclagu le lessi col cellophan...
io la pellicola l'ho usata 3 volte,e non ho avuto successo...da quando semino normale mi crescono..basta dargli nebulizzate frequenti(se si ha tempo)
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
ciao vorrei dei chiarimenti: ma allora si possono bagnari i semi dall'alto? se si allora a che serve il sottovaso pieno d'acqua? con che acqua si deve nebulizzare poi ti vorrei dire come ho proceduto alla semina io: ho preso della torba bionda e della perlite e ho fatto 50% di torba e 50% di perlite in un vaso. ho pressato la terra in superfice e ho sparso 50 semi. successivamernte ho messo un sottovaso con acqua demineralizzata di condizionatore che arriva alla metà del vaso(intendo l'acqua) e o messo tutto al sole. Ho fatto bene? Devo nebulizzare e mettere il celofan? i semi sono troppi per un vaso di 18 cm.?
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
non innaffiare mai dall'alto perche rischi di interrare i semi,nebulizza con la stessa acqua del sottovaso...
sono un po' tantini 50 ma oramai li hai messi...in bocca al lupo e facci sapere se ti esce qualcosa...!
 

didol

Aspirante Giardinauta
ciao sono passati 6 giorno ma ancora non si vede l'ombra di nulla.....all'incirca quanto ci mette il seme a germinare?????
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
1 mese tutto...e ora che spuntano ci sarà freddino...ti converrà tenerla in casa,con neon fitostimolante(hai sbagliato periodo)
 

didol

Aspirante Giardinauta
ma qui in sicilia ci sono ancora 30 gradi....pensi che sia il caso di entrarla dentro?????pensi che non spunterà nulla?????
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
eh,ma io non so che sei in sicilia...
il fatto è che una volta che le piante nasceranno a fine settembre dovranno affrontare l'inverno in una dimensione di cun centesimo...poi dato che sei in sicilia si semplifica tutto,se hai una serra fredda sei apposto...diciamo che basta non scenda sotto i 5 otto gradi,SECONDO ME è troppo rischioso fargli fare il riposo invernale
 

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
scaffale chiuso da plastica...la mia quest'anno la imbottisco ai tre lati di pannelli di polistirolo ad incastro,economici e isolanti...poi ci metto un telo in nylon pesante,circa 0.7-0.8 mm...e la parte frontale ci metto solo il telo in nylon per il sole e per innaffiare più facilmente...ma io a milano lo faccio per attutire le gelate dato che ho piante grasse,li non ho idea di quanto siano le minime notturne ecc...
 
Alto