• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione Girasole

cassavetes

Giardinauta
Ho interrato il 29 marzo 2011 una decina di semi di Girasole in un bel vaso di coccio piuttosto profondo. Ancora nulla. Ho letto che sono sufficienti dai 5 ai 7 giorni per la germinazione. Il vaso riceve almeno 4/5 ore di sole diretto ogni giorno. Posso fare qualcosa? Magari mantenendo il terreno umido con un pò d'acqua?

cassavetes

Giardinauta
Qualcosa è spuntato, ma non capisco se è un pò di erbetta (due foglioline "timidissime") o i girasoli tanto desiderati?
Non è che qualcuno ha qualche foto di girasoli appena nati?
Grazie mille!

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Guarda le foglie del girasole sono belle corpose.
Io li seminai lo scors anno e dopo appena un giorno già spuntavano.

cassavetes

Giardinauta
Ieri ho setacciato il terreno e i semi che ho recuperato li ho posizionati in alto coprendoli leggermente con il terreno (tra l'altro così era indicato sulla confezione). Su internet avevo letto un articolo in cui c'era scritto che bisognava interrarli a 2 cm di profondità. Alcuni semi erano leggermente gonfi altri invece erano rimasti immutati. Che dire? Speriamo che non ho combinato un guaio.

cassavetes

Giardinauta
ma quindi non è nato ancora niente?
se ti va male posso spedirti io qualche seme :eek:k07:

Ti ringrazio, sei gentilissimo/a. Aspettiamo altri due o tre giorni, in quanto il tempo non è stato proprio bello. E come potremo fare per la spedizione? Mi scrivi la tua email e io ti mando i dati per posta elettronica?

lill@75

Guru Giardinauta
io la prima volta bagno bene,spesso immergo i vasetti e li lascio saturare bene d'acqua poi man mano che la terra comincia d asciugarsi vado di vaporizzatore,magari hai bagnato troppo poco e l'umidità non è arrivata ai semi,mi sembra strano non ti siamo nati altrimenti,son davvero veloci a spuntare,io ne ho seminato 3 o 4 varietà e nessuna ha dato problemi.

cassavetes

Giardinauta
Vaporizzo e bagno, ma ancora nulla. Sono stato sfortunatissimo. Tra l'altro anche le ipomee ederacee fucsia (i cui semi ho regalato a tre persone e a loro le piantine sono nate dopo soli 5/6 giorni) non hanno germinato. Non so cosa dire.

cassavetes

Giardinauta
Ho avuto anche io questo dubbio, ho usato terriccio universale "Cifo" morbido al tatto (Torba neutra - carbonio, azoto e sostanza organica). Credo che non mantenga bene l'umidità. Per il pisello odoroso e il convolvolo tricolor (che stanno crescendo) ho messo terra di giardino.

Green95

Fiorin Florello
io uso sempre torba bionda e terriccio universale. rimane umido il tempo giusto e non si compatta nemmeno :)

Alto