• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione leggera

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Buonasera, mi chiamo Tomas ed ho 20 anni.
Da poco mi sono interfacciato con il mondo delle piante, passione trasmessa mi da mio padre, grande amante di bonsai.
Purtroppo mio padre al momento non può aiutarmi...
passando alla domanda una pianta che vorrei tanto coltivare dice nelle istruzioni di coltivazione:
“È possibile crescere i semi in vada tutto l’anno. Innanzitutto collocate i semi da 8 a 10 giorni in frigorifero a 6/8°. Infine lasciate pre-immergere i semi per uno-due giorni in acqua tiepida e poi premetelo leggermente in un composto umido. Dal momento che si tratta di germinazione leggera, i semi non devono essere ricoperti con terreno. Il tempo di germinazione è da 4 a 7 settimane.”
Ho intenzione di coltivare, e fare crescere una pianta di sequoia gigante.
Durante la coltivazione, nella bustina dei semi, parla di una “germogliazione leggera”. Qualcuno sa cosa vuole dire?
A pensarci meglio, qualcuno sa dirmi esattamente cosa c’è da fare? Dice di “premerli leggermente in un composto umido ma di non coprirli con il terreno”, come “composto umido” ho inteso terra. Inoltre dice di mettere per uno/due giorni in una pre-immersione. Che significa? Immergerli per metà?
Qualcuno sa cosa vuole dire esattamente?
Oppure per chi se ne intende della pianta sequoia gigante, qualcuno sa dirmi se è strettamente necessario questo periodo in frigo e il periodo in pre-immersione?

Grazie mille,

Tomas
 
D

djinn95

Guest
Ciao, si tratta delle operazioni di stratificazione e scarificazione necessarie a innescare gli ormoni germinativi del seme, facendogli capire che per lui è arrivato un tempo propizio. Semi-immersione significa porli in un ambiente molto umido, come fra due tovaglioli bagnati o in una tazzina con un po' di acqua perchè si idratino per bene. Per il resto non mi sembra nulla di cabalistico, basta porre il seme in terreno umido.
Ps: visto che hai tutte queste insicurezze, perchè non ti fai un giro in un parco e raccogli una decina di semi di ginkgo, li immergi in una soluzione 1:10 di candeggina e acqua per 10 minuti e poi li pianti... vedrai che almeno un bonsai di ginkgo te lo fai :)
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
È strettamente necessario questo periodo in frigo che gli fa capire che è il momento propizio o se lo sotterrassi esso germoglierebbe ugualmente? E se germogliasse ugualmente, germoglierebbe sano?
:)
Tomas
 
D

djinn95

Guest
In sequenza: sì, è strettamente necessario, no probabilmente non germinerebbero, E nel caso in cui terminassero sarebbero piante molto deboli. Nelle specie arboree bisogna purtroppo essere rigorosi, Per il motivo che ti ho spiegato nel messaggio precedente:)
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Anche qui, come nell'altro tuo topic, c'è un caso di cattiva traduzione dall'inglese (a sua volta mal tradotto dal cinese temo). In inglese light vuol dire sia leggero che luce. Pertanto, quello che le istruzioni dicono è che, per germogliare, questi semi hanno bisogno di luce. Ecco quindi che il senso dell'indicazione successiva (non coprirli con il terreno) diventa chiaro.
 

Tomas97

Aspirante Giardinauta
Hai ragione, pur sapendo bene l’inglese non c’ero arrivato che leggerò avesse potuto voler dire anche luce
Ma comunque tornando al topic: quindi dovrei mettere il seme sopra la terra senza sotterrarlo? Scusatemi, essendo principiante pere queste osservazioni sono tutt’altro che scontate...
 

Lamarck

Aspirante Giardinauta
Da quello che c'è scritto nelle istruzioni devi premere sul seme per farlo affondare un po' nel terreno ma senza che ne venga ricoperto né, a maggior ragione, aggiungere sopra al seme altro terreno, per lo stesso motivo.
 
Alto