• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

germinazione della Strelitia Reginae

Smichel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
a fine maggio ho piantato 10 semi di Strelitia reginae.
Fino ad ora ne sono nati 4. Purtroppo due dei quali sono diventati subito dopo neri e credo marciti.
Degli altri due, invece, uno sta formando la prima foglia ora, mentre l'ultimo ha già sviluppato la prima foglia in toto.
Quest'ultimo mi sembra però in stasi da 3 settimane, ossia non lo vedo ne crescere ne formare nuove foglie. Attualmente si trova in un vasetto da 8.5 cm di diametro.
Mi sapete dire come comportartmi?
Devo già riinvasarlo in un vado più grande? E' in fase di stop vegetativo? Devo metterlo al sole diretto?
Non vorrei che anche lui morisse perchè mi sembra abbastanza sano e robusto, ma ho visto su intenet che dopo 3 mesi dovrebbe avere già 3 foglie, ma per ora sembra immobile.
Grazie a tutti per l'attenzione.
Spero possiate aiutarmi.

Goyaalé

Giardinauta
Guarda io avevo provato a seminare la Strelitia Nicolai, però senza successo. So che sono difficili però insieme ho seminato diverse varietà di banano e tutte sono germinate, almeno un paio di semi sui dieci di ogni specie che avevo comprato, per la Nicolai solo uno dei dieci che poi è annerito e seccato...

Delonix

Florello Senior
Io non mi preoccuperei troppo, la stagione non proprio caldissima non aumenta la velocità di crescità...anzi! Se il vaso è diventato piccolino metti la pianta in uno più grande...ma non eliminare la vecchia terra, è ancora buona. Fai semplicemente un cambio di vaso e aggiunta di nuova terra per colmarlo. Non annaffiare troppo, una giovane pianta marcisce se è troppo bagnata! Dai tempo al tempo...crescerà! ;)

Smichel

Aspirante Giardinauta
grazie delle risposte.
Per ora di 10 semi 5 sono germinati e di questi 2 sono anneriti e morti.
Degli altri tre una è appena spuntato mentre gli altri due ora hanno una voglia grossa e completa.
Pensate che un vaso da 8.5 cm di diametro in cui sono ora sia già troppo piccolo?
Dovrei per caso metterle fuori al sole diretto?

Alto