• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clementino rosso

Torakikiii

Giardinauta Senior
Ciao!
Ho questa pianta (clementino rosso c'e scritto sul vaso) che mi rendo conto di aver trascurato dal giorno che l'ho presa, nel senso che piu' di averla tenuta in vita non ho fatto.

Credo siano oramai 3 anni che se ne sta in disparte ed è praticamente in stasi da quando l'ho comprata, nel senso che non mi sembra cambiata una foglia!

Ora... volendo capire che fare ed, esageriamo, ottenere pure un frutto, che consigli mi date?
Il vaso non mi sembra piccolo e comunque non è mai cresciuta di 1 cm.
E' al sole, sud-ovest, annaffiata regolarmente, si becca qualche concimata di tanto in tanto.

Grazie!
IMG_0558.jpg
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
Piuttosto che resti lì a darmi malinconia, a pandemia finita se fai il giro lungo passando per la serenissima ti faccio il pacchetto con il fiocco :LOL:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao!
Ho questa pianta (clementino rosso c'e scritto sul vaso) che mi rendo conto di aver trascurato dal giorno che l'ho presa, nel senso che piu' di averla tenuta in vita non ho fatto.

Credo siano oramai 3 anni che se ne sta in disparte ed è praticamente in stasi da quando l'ho comprata, nel senso che non mi sembra cambiata una foglia!

Ora... volendo capire che fare ed, esageriamo, ottenere pure un frutto, che consigli mi date?
Il vaso non mi sembra piccolo e comunque non è mai cresciuta di 1 cm.
E' al sole, sud-ovest, annaffiata regolarmente, si becca qualche concimata di tanto in tanto.

Grazie!
Vedi l'allegato 544559
Questa pianta ha una clorosi importante.
Bisogna somministrare del buon concime specifico per agrumi ricco in ferrochelato e microelementi (so che la COMPO e la LINFA o la CIFO ne hanno di ottimi). Sono tutti formulati in polvere da sciogliere in acqua.
Prima di fare concimazioni valuterei anche l'apparato radicale: svaserei, controllerei le radici e la rimettrei nello stesso vaso facendo 1/3 di terriccio universale, 1/3 di sabbia grossa o pomice e 1/3 di normale terra da giardino.
Poi, all'impalcatura, si nota un grosso taglio non ben rimarginato: come mai? Era già così quando hai ricevuto la piantina?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Volentieri! Così farà compagnia al limone che non mi ha mai dato un frutto in oltre 3 anni. :p
Se il limone non ha fruttificato bisogna capire il perchè:
Quanti anni ha la pianta?
Dove la tieni?
E' innestata o è nata da seme?
Comincia a rispondere a questi dettagli utili e metti una foto, poi posso aiutarti al meglio per farla fruttificare.
In primavera vanno anche interrati nel vaso dei lupini sbriciolati o devitalizzati con l'acqua bollente.
 

Dodi

Guru Giardinauta
Torakiki, potresti fare qualche foto più da vicino del punto si innesto e della chioma?
Mi sembra ci siano alcuni rami selvatici che crescono in mezzo agli altri: vedo molte spine.
Il mio limone è una spina coi fiori, praticamente. Appena potrò scendere giù a casa provvederò. :mazza:
Grazie:coffee:
 

monikk64

Fiorin Florello
trascurato dal giorno che l'ho presa, nel senso che piu' di averla tenuta in vita non ho fatto.

Credo siano oramai 3 anni che se ne sta in disparte ed è praticamente in stasi da quando l'ho comprata
io te la do malinconica com’è :p
Prima non la consideri e non la curi e poi la sbologni perché non cresce, non fruttifica e non fa i fuochi d'artificio....
Mah, che pretese..... :unsure:
 

Torakikiii

Giardinauta Senior
cosa parli @Dodi che tre secondi dopo che ho scritto che eventualmente la regalo tu sei arrivata rotolando dalle scale urlando mioo miooooo :p:p
@PeLLe sono certo che la signorina saprà prendersene cura e la pianta produrrà moltissimi frutti, almeno quanti ne produce la sua prolifica pianta di limoni ;)

*SBAM!* Venduto!
 
Alto