• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinazione : caldo o freddo?

Wakinyan96

Aspirante Giardinauta
Ciao....Mi sto divertendo do con il mio piccolo giardino ma una cosa che non ho ancora capito:esistono semi che x germinare hanno bisogno di freddo ed altri di caldo? Ho creato delle piccole incubatrici con carta inumidita e all'interno ho messo semi raccolti di diverse piante e fiori ma alcuni mi dicono che tipo il nocciolo delle pesche deve passare il freddo invernale e chi mi dice che i semi di anguria devono stare al caldo? La passione è tanta...ma anche se provo a informarmi trovo voci discorDanti. ..grazie
 

META

Giardinauta Senior
in linea mooolto generale buona parte dei semi necessita del periodo di freddo per 'attivarsi', tanto più in genere piante perenni. Tuttavia va appurato per singola specie e qualche ricerca in rete dovrebbe risolversi il problema Salvo tu non metta qui le specie interessate.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Wakinyan96

Aspirante Giardinauta
Grazie mille. Quindi proprio fuori all'aperto. Ma direttamente in twrra o va bene il metodo che ho attuato? Provo a fare una ricerca. Esiste qualche tabella?
in linea mooolto generale buona parte dei semi necessita del periodo di freddo per 'attivarsi', tanto più in genere piante perenni. Tuttavia va appurato per singola specie e qualche ricerca in rete dovrebbe risolversi il problema Salvo tu non metta qui le specie interessate.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

PuPpEt

Aspirante Giardinauta
Se vuoi velocizzare i tempi e soprttutto avere il controllo dello stato dei semi ciò che hai fatto è ottimo devi mettere però la carta umida con i semi all'interno di un contenitore (o busta) ermetica. Poi se vuoi stratificare a freddo metti in frigorifero finchè non ti germinano lì, mentre se a caldo basta lasciarlo in casa (se hai stanza fredda, sopra il modem/router che scalda il giusto)
 

META

Giardinauta Senior
Se vuoi velocizzare i tempi e soprttutto avere il controllo dello stato dei semi ciò che hai fatto è ottimo devi mettere però la carta umida con i semi all'interno di un contenitore (o busta) ermetica. Poi se vuoi stratificare a freddo metti in frigorifero finchè non ti germinano lì, mentre se a caldo basta lasciarlo in casa (se hai stanza fredda, sopra il modem/router che scalda il giusto)
quella del router non l'avevo pensata . comunque sono d'accordo che è meglio seminare in contenitori controllati e di corrette dimensioni e non in terra. Quanto sopra ovviamente con controllo continuo a vista in modo che appena germinano vengano posti in appositi vasettini da semina.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto