• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Germinatoio low cost

Opuntia

Maestro Giardinauta
Qualcuno mi indica dove si vende un germinatoio piccolino assolutamente poco costoso?
Io in giro non ne ho mai visti!!! Grazie in anticipo.
ciao ciao :Saluto:

massimox

Aspirante Giardinauta
:ciglione: io me lo sono fatto da ma: una scatola di plastica rigida,carta assorbente imbevuta di acqua ,chiusura con sacco trasparente ed ecco il germinatore:cool: posizione sopra il mio acquario (sopra dove sono neon e pompa) temperatura 27 gradi sopra la scatola,rilevata col termometro:fischio: p.s.: ci ho fatto nascere semi di peperoncino:lingua: costo: 0

Maria42

Apprendista Florello
Attenzione alla potenza delle serrette riscaldate: quelle che costano meno, di solito sono da 10/15 w e scaldano pochissimo, per non dire nulla! Io avevo preso la mia in Francia e per potenziare il calore, avevo preso successivamente in aggiunta un tappetino riscaldante da mettere sotto. Devo però dire che non ho avuto risultati miracolosi rispetto alla semina tradizionale. Altra cosa sono le serrette più costose, dotate anche di termostato e più simili a quelle professionali.

CHILI

Aspirante Giardinauta
Attenzione alla potenza delle serrette riscaldate: quelle che costano meno, di solito sono da 10/15 w e scaldano pochissimo, per non dire nulla! Io avevo preso la mia in Francia e per potenziare il calore, avevo preso successivamente in aggiunta un tappetino riscaldante da mettere sotto. Devo però dire che non ho avuto risultati miracolosi rispetto alla semina tradizionale. Altra cosa sono le serrette più costose, dotate anche di termostato e più simili a quelle professionali.

Penso non abbia bisogno di una serra riscaldata, ma di un germinatoio...

Io me lo sono costruito, ma puoi trovare benissimo delle soluzioni alternative come suggeriva massimox!

Maria42

Apprendista Florello
Penso non abbia bisogno di una serra riscaldata, ma di un germinatoio...

Io me lo sono costruito, ma puoi trovare benissimo delle soluzioni alternative come suggeriva massimox!
Visto che GianfrancoU ha messo un link ad una "serretta riscaldata", ho semplicemente esposto la mia esperienza.
Poi, che si chiami serretta riscaldata (con più o meno optionals) o che si chiami germinatoio, la loro funzione è sempre quella di fare germinare dei semi. Dipende da cosa deve fare Opuntia. Ci sono un sacco di semi che germinano senza tante pretese.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Vorrei velocizzare la germinazione dei semi , in particolare delle piante grasse.
Fino adesso ho seguito le stagioni , ma la semina mi sta prendendo molto.
Penso che essa sia l'operazione di gran lunga più emozionante per gli amanti di giardinaggio
Ringrazio dei consigli di cui farò buon uso.
ciao :Saluto:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Conosco molti appassionati di cactus che seminano con e senza.
Ci sono seminatori folli che anche senza germinatoio ottengono risultati a dir poco strepitosi, anche con specie difficli.
Ogni volta devo scongiurarli di non regalarmi i loro semenzali perchè altrimenti mi troverei letteralmente sommersa :muro:
Altri invece usano il germinatoio solo in inverno, non per seminare ma per metterci le semine fatte a maggio.
Io non semino molto perchè non saprei dove metterle altrimenti (ad eccezione dei semi della lobivia bonniae che ormai considero più un miraggio mariano che altro), ma per quel poco che l'ho fatto, ho sempre seminato da fine aprile a tutto maggio.
Comunque i germinatoi per cactus, non devono essere solo riscaldati ma anche illuminati da lampade al neon....ora come ora però non ricordo quali.

Citrodora

Apprendista Florello
Io non ho mai seminato grasse (inizierò quest'anno :tupitupi: ) quindi non so bene come fare per la luce, penso che comprerò o utilizzerò un neon qualunque per un po' di ore al giorno oppure ricorrerò alla luce solare...
quanto al calore, utilizzerò la base della yogurtiera!! E' fatta come una piastra su cui si appoggia una pentola, e la temperatura della piastra arriva a poco meno di 40 gradi.... quindi nei vasetti si può raggiungere una trentina di gradi, e se sono troppi, li separo dalla piastra con uno spessore!
La yogurtiera costa 15 euro e quando non semini ci puoi fare uno yogurt da leccarsi i baffi :D

Opuntia

Maestro Giardinauta
La yogurtiera è un'idea molto allettante senza comprare altri attrezzi che poi bisogna trovargli pure posto nella nostra casa.
E come dice Erika (grazie) aspettiamo il mese giusto.
Un'esperienza di semina di p.grasse l'ho fatta a Natale ,
Ho tenuto i vasetti in cucina e davanti alla finestra Temp sui 20°.
Sono uscite diverse piantine che sembrano tutte succulente ma come sono spuntate così sono rimaste dopo 2 mesi!:(
Ciao:Saluto:

Citrodora

Apprendista Florello
Un'altra idea intelligente (forse...) potrebbe essere questa:
prendere i barattoli vuoti dei sottaceti (che sono magari più bassi e larghi), metterci dentro 4-5 cm di terra da semina, seminare, coprire il barattolo con un quadratino di stoffa appoggiato sopra o comunque con qualcosa di traspirante, mettere davanti alla finestra (magari nei pressi di un termosifone) e spruzzare con l'acqua all'occorrenza... e magari cambiare un po' l'aria ogni giorno... credo che manterrebbe di più il caldo rispetto al contenitore di plastica... ma la piantina non respirerebbe tanto bene!
Che dite, potrebbe funzionare?

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ed i fori di scolo dell'acqua? :fifone2:
Io vi consiglio spassionatamente di seminare con il caldo.....poi fate voi.

frabiond

Giardinauta
Io, come piccolissimo germinatoio ho usato un contenitore scottex riscaldato poi da una lampada da tavolo da 20W puntata sopra. Ovviamente mi è servita solo per garantire almeno 26 gradi quando ancora le temperature non lo permettono.

Alto