• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare palme

Goyaalé

Giardinauta
Ciao a tutti! Mi piacerebbe cimentarmi nella semina delle palme. Per iniziare vorrei piante a germinazione semplice (ma ho anche la possibilità di utilizzare un germinatoio riscaldato) e soprattutto a crescita rapida(per quanto possa essere rapida una palma), così che in tempi relativamente brevi possa vedere dei risultati.
Potreste indicarmi qualche specie su cui puntare per acquistare i semi?

Grazie in anticipo :D
 
Ultima modifica:

Goyaalé

Giardinauta
Non mi si apre il link!
Pensavo di orientarmi sia su piante come Washingtonia che è rustica sia su piante più tropicali! Ad esempio qualche Chamadorea...
 

Goyaalé

Giardinauta
Avrei pensato di incominciare con Syagrus romanzoffiana e Trachycarpus fortunei, mi pare dovrebbero essere di germinazione semplice e sviluppo abbastanza veloce no?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
La Trachycarpus é semplicissima da seminare: terreno umido e ombra, nasce in poco tempo e cresce abbastanza in fretta, con il Sygarus ho provato in tutti i modi ma niente....
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Forse con le Phoenix é ancora piú facile, ci mettono al massimo un mese (magari pianta quelli dei datteri per la dactylifera, e per la canariensis basta che guardi sotto una delle tante che ci sono in liguria
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
la Syagrus romanzoffiana può impiegare, nelle migliori condizioni, anche 6 mesi per germinare, quindi occorre un pò di pazienza, poi lo sviluppo è abbastanza rapido (per una palma).
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Per le palme, più freschi sono i semi più sollecita la germinazione, naturalmente alle giuste condizioni di calore e umidità. In questo periodo dovrebbero esserci piante in frutto, o quasi, di Syagrus, se riesci a recuperare i semi appena caduti sarebbe il massimo. I semi vanno liberati della polpa esterna, puliti, controllati se non ci sono piccoli fori che indicherebbero l'attacco di insetti (in questo caso da buttare) e interrati appena sotto il livello del terriccio, le temperature vanno innalzandosi e quindi non ci sarebbe bisogno di riscaldamento, ma se puoi tenere una temperatura intorno a 24-26 °C la germinazione potrebbe essere più sollecita.
 

Goyaalé

Giardinauta
Pensavo di acquistarli in internet visto le poche piante presenti nella mia zona. Oggi ne ho visti alcuni esemplari ma per niente in forma quindi niente fiore...posso solo sperare mi spediscano semi freschi!
 
Alto