• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerbere nane

Zeta

Giardinauta
Non è una specie nuova.
Ho adottato 2 esemplari di gerbera, una a fiore rosso e l'altra a fiore giallo, i fusti erano ad altezza "normale" circa 30 cm. Ora, purtroppo, continua a fiorire ma gli steli sono alti appena qualche centimetro invece il diametro del fiore è rimasto invariato.
Avrò inventato una nuova varietà?
Ciao Mauro.

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche la mia gerbera fa gli steli floreali più bassi rispetto a quelli che aveva quando l'ho comprata.....
che sarà!??!?! :confused:

Scat

Danilis

Apprendista Florello
Forse perchè in coltivazione le imbottiscono di non so cosa per farle crescere!!

airen

Aspirante Giardinauta
le mie hanno sempre avuto gli steli piccolini, infatti le ho pagate 2,90 l'una. Comunque più fanno fiori e più si abbassano..tra un po' le avrò striscianti...

M

marcy

Guest
beati voi! io continuo a comprarne di nuove..e non fioriscono mai! neanche nane!

Asclepias

Giardinauta Senior
Ne ho anch'io una piccolina, in un vasetto da 9 cm, che da almeno da 2 anni aspetta di essere piantata da qualche parte, ma io non mi decido, forse ritenendo inconsciamente che anche se muore non mi interessa più di tanto. Invece, anche senza acqua e cure, continua a vivere e rifiorire. Adesso ha due bellissimi fiori, con stelo molto basso.
Forse bisogna che cominci ad amarla un po'.
Come dice Daniele, una cosa sono le nostre piantine e un'altra quelle prodotte per il commercio.
Piccola nota: sapete che la provincia di Napoli è il territorio da cui provengono quasi tutte le gerbere commeciate in Italia? Se ne coltivano una cinquantina di varietà. Una visita al Mercato Floricolo di Ercolano è un vero spettacolo!.
Altra diffusa coltivazione sono i Lilium. A smentire l diffusa diffidenza e credenza dell'improvvisazione dei napoletani, degli amici di Castellammare di Stabia che coltivavano Lilium, hanno convertito la produzione in Calle a seguito di una ricerca di mercato commissionata da loro stessi.
Ciao, Antonio

Alto