• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Steli corti Gerbera

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Ho una Gerbera bianca acquistata questo inverno in fiore, inizialmente l'ho tenuta in casa e la fioritura proseguiva senza problemi, poi ha smesso di fiorire, le temperature permettevano di metterla all'esterno e quindi l'ho travasata e posizionata in un posto arieggiato in ombra luminosa con qualche raggio di sole che sbuca dalla chioma della vite nel pomeriggio. Due settimane fa ha iniziato la sua seconda fioritura ma i fiori non si vedono neanche perché rimangono tra le foglie, non so perché gli steli non si allungano abbastanza. Ve lo spiegate in qualche modo? Terreno troppo caldo forse? Di giorno si sta intorno ai 32 gradi, mentre di notte si scende a 24/26.
Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le gerbere da noi vivono benissimo all'aperto, vogliono sole tranne nelle ore più calde del pomeriggio quando gradiscono una leggera ombreggiatura. Sono piante semidecidue o decidue che da noi si comportano da decidue, scoparendo in inverno e rispuntando in pimavera. Non vanno piantate in profondià, ma il punto di crescita deve essere al livello del suolo. Gli steli possono essere più corti del normale se la pianta è in pieno sole (e non è il tuo caso, anzi l'eccesso di ombra fa crescere troppo le foglie rispetto ai fiori) e se troppo a secco. Esiste un'altra possibilità, la pianta era fiorita in inverno, quindi fuori tempo, per ottenere questo vengono utilizzate delle sostanze che regolano la crescita, quando la pianta ritorna al suo ciclo normale questi regolatori possono provocare quello che hai riscontrato.
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao,
le gerbere da noi vivono benissimo all'aperto, vogliono sole tranne nelle ore più calde del pomeriggio quando gradiscono una leggera ombreggiatura. Sono piante semidecidue o decidue che da noi si comportano da decidue, scoparendo in inverno e rispuntando in pimavera. Non vanno piantate in profondià, ma il punto di crescita deve essere al livello del suolo. Gli steli possono essere più corti del normale se la pianta è in pieno sole (e non è il tuo caso, anzi l'eccesso di ombra fa crescere troppo le foglie rispetto ai fiori) e se troppo a secco. Esiste un'altra possibilità, la pianta era fiorita in inverno, quindi fuori tempo, per ottenere questo vengono utilizzate delle sostanze che regolano la crescita, quando la pianta ritorna al suo ciclo normale questi regolatori possono provocare quello che hai riscontrato.

Grazie Pietro! Sempre molto esauriente.
Probabilmente sarà colpa dell'altra possibilità di cui parli.
Da ora in poi la terrò all'esterno tutto l'anno, l'ho solo riparata in casa perché fiorita fuori stagione. Buona giornata.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ho acqusitato tre gerbere lo scorso anno nel periodo primaverile. Terminata la fornitura ESTIVA le ho conservate d'inverno in un posto riparato chiuso e non riscaldato (abito in alta Lombardia).

Questa estate sono diventate veramente belle, le ho poste sotto una piccola fontanella, così che ricevono sole fino alle ore 13 circa. In questi giorni di caldo si sono un po' "ammosciate", ma tutto sommato bagnandole tutte le sere vegetano bene.

Ti consiglio di aggiungere un po' di concime liquido per piante fiorite, da somministrare una volta a settimana (Io uso quello per i gerani). Se lasci le gerbere al sole almeno 5/6 ore al giorno vedrai che pure lo stelo si allunga! ..magari l'anno prossimo la tua gerbera diventerà più robusta e grande; consiglio un vaso largo e non lasciarle in un logo caldo d'inverno, perché nel periodo freddo devono riposare con 2/3 foglie al massimo.
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180811/8eee29df4cd7c00fb1ce95e4de847cb8.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180811/904b253952d7bcdf71c4ebce78b7322b.jpg
//uploads.tapatalk-cdn.com/20180811/bf89b2d4d1c7e4f60a562a3a57872130.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto