• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera malata?

kira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
È da circa 1 anno che ho questa gerbera. All'inizio della primavera l'ho spostata in un vaso più grande e da circa quindici circa 15 giorni l'ho messa sul balcone. Sta facendo foglie nuove ma o si seccano subito o rimangono piccole, mentre quelle più vecchie (che sono quelle più grandi), sembrano macchiate e mezze secche (molto rigide).
Secondo voi cosa c'è che non va?
Ho guardato sotto le foglie ma non vedo parassiti.
Grazie Carla
 

Allegati

  • P_20190418_184458_vHDR_On-min.jpg
    P_20190418_184458_vHDR_On-min.jpg
    672,3 KB · Visite: 5
  • P_20190418_184440_vHDR_On-min_1_1-min.jpg
    P_20190418_184440_vHDR_On-min_1_1-min.jpg
    813,2 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me ha, per prima cosa, patito il travaso.
Inoltre il terreno mi sembra troppo secco (deve essere umido ma non zuppo).
Ama la luce ma non il sole diretto (specie nelle ore più calde della giornata). Non tollera le correnti d'aria.
Di notte le minime devono essere sopra i 10/12 gradi. Se la temperatura del terreno è sotto i 10 gradi la pianta smette di crescere, non muore ma non produce foglie e, senza foglie, nemmeno i fiori.

Ste
 

kira

Aspirante Giardinauta
Grazie Ste.
A dir la verità l'ho rinvasata proprio perché era già da un po' di tempo che non aveva un bell'aspetto. Magari nell'estate ha risentito del sole diretto, non so.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ma a Milano, di notte, ci sono già almeno 10/12 gradi fissi?
Se non è così la pianta, come detto, è ferma. Aspetta minime più elevate.

Ste
 

Rododendro90

Aspirante Giardinauta
Le mie gerbere hanno ormai 3 anni di vita e fanno sempre dei fiori alti stupendi. Da fine marzo e fino a fine maggio, al nord italia, consiglio di lasciarle in pieno sole, bagnandole e concimandole una.volta a settimana. A giugno spostare le gerbere in un posto soleggiato solo al mattino. Occhio alle lumache, sono ghiotte putr di questo fiore a foglie.verdi!!


Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto