• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerbera...arriva l'autunno

Federica

Master Florello
Gerbera, arriva l'autunno, come mi devo comportare con questa piantina? Ho uno stelo con il fiore secco e credo parecchi semi. Li semino la prossima primavera?
La piantina, va ricoverata in serra fredda, va lasciata fuori e poi a primavera ricaccia le foglie?
Grazie mille!! :):):)

piantina con due fiori arancio nell'angolo a dx

grasse%252520mix%252520DSCN1613.JPG
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
io le mie 3 piantine di gerbera le ho a terra

L'inverno scorso mi sono limitata a coprirle un po' con aghi di pino e foglie secche (io non pulisco le aiuole in autunno, perchè le parti secche delle piante comunque fanno da protezione) e sono sopravvissute alla grande.

Certo, con il crescere delle piante vicine quest'estate le gerbere si sono trovate un po' soffocate ed hanno fiorito poco e basso, ma questo è un errore rimediabile :)

Purtroppo non posso aiutarti molto per piante in vaso e tanto più a nord di me
Ad occhio ti direi di ripararle in serra fredda

Ciao
anitka
 

Federica

Master Florello
mamma mia, mi era sfuggita la tua risposta, :storto:
scusami e grazie, provederò a proteggerla come mi hai suggerito.
GRAZIE e buona serata :):):)
 
Alto