• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Azalea con boccioli

letizia66

Florello
Buonasera ho una piccola azalea che in primavera sembrava stesse morendo , ho cambiato il terriccio con uno idoneo per acidofile e ho visto che pian piano si stava riprendendo , devo ammettere che per le innaffiature ho utilizzato acqua del pozzo (piuttosto calcarea) lasciata in un innaffiatoio ,sperando che il calcare si depositava,solo qualche giorno fa leggendo il 3D sulle gardenie ho appreso che va bene anche l'acqua che viene fuori dal condizionatore, ed ho iniziato a raccoglierla, adesso però mi trovo con la piantina che sembra stia fiorendo :confuso: è normale? come mi devo comportare posso lasciarla fuori o è necessario metterla in luogo luminoso ma al riparo da vento e pioggia?
Ringrazio in anticipo chi mi aiuterà a fare in modo di farla stare al meglio , seguendo i vostri post mi avete aiutato a non farla morire, adesso ve la presento e aspetto i vostri consigli :)
campionarioannarestate2013014.jpg
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Leti, ma sei sicura che sia una gardenia? a me sembra un'azalea, ma non vorrei sbagliarmi...:confuso:
 

letizia66

Florello
Ciao Silene ciao Mazy, effettivamente non ho mai visto i suoi fiori ,l'ho raccattata da mia cognata che era in fin di vita , me l'ha data come gardenia :D ma non saprei proprio, che non conosco ne l'una ne l'altra, allora aspettiamo che sbocci il fiore così chiedo alla Wonder se può cambiare il titolo del 3D :fischio:
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
azalea rifiorente quindi è normale che faccia fiori adesso, non tollera temperature intorno allo zero, quindi riparala al chiuso non riscaldato quando verrà quella temperatura.
Il sole lo regge bene, anche quello estivo diretto però che non superi qualche ora, ha bisogno anche di ombra
 

letizia66

Florello
azalea rifiorente quindi è normale che faccia fiori adesso, non tollera temperature intorno allo zero, quindi riparala al chiuso non riscaldato quando verrà quella temperatura.
Il sole lo regge bene, anche quello estivo diretto però che non superi qualche ora, ha bisogno anche di ombra

ps: cambiato titolo :)

Grazie grazie bausettete :) per i consigli ,il cambio del titolo e per la pazienza che tutti avete :) chiedere consigli e non azzeccare neanche il tipo di pianta :fischio: :ros: (meno male che almeno è un'acidofila :D ) siete speciali :eek:k07:
Approfitto per chiedere se necessitano delle fertilizzazioni , visto che non ho dato niente e lei comunque mi sta gratificando con la fioritura.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
Concimazioni, puoi scegliere due strade:
1) Concime Liquido 2) Concime a Lenta Cessione in granuli.
Il primo ti viene a costare di più in fondo all’anno perché il liquido si finisce prima e poi va ricomprato, il granulare dura una vita, specie se hai poche piante.
entrambi debbono essere specifici per acidofile.
Io uso il secondo per praticità due volte l’anno a settembre e marzo, come per le camelie, ma c’è chi dice che le azalee hanno bisogno di più concime e più frequentemente e forse si trovano meglio di me.
Sono due strade valide, sta a te decidere
 

letizia66

Florello
:lol: e a me sembrava di toccare il cielo con un dito , riuscire a far fiorire una gardenia senza averla coccolata con tutte le cure di cui necessita :lol: che illusa :rolleyes: ma devo dire che sono contentissima ugualmente perchè le azalee mi piacciono moltissimo :eek:k07: adesso sono curiosa di vedere il fiore :)
 
Alto