• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranium sanguineum foglie gialle

benji09

Giardinauta
I miei due geranei hanno le foglie gialle.
Erano su un balcone che prende sole al pomeriggio.
Ora li ho spostati sul balcone che prende sole al mattino
Mi devo preoccupare?
Non fiorisce più invece pensavo fiorisse tutta estate. Sbagliavo o ha qualche cosa che non va???

pluteus

Esperto di piante spontanee
Un balcone, a prescindere da come sia orientato, mi sembra il posto meno adatto per un Geraneum sanguineum, che è una pianta spontanea alpina e subalpina che ha di queste necessità:Habitat : l'habitat tipico di questa specie sono i boschi di tipo ceduo, ma anche i bordi boschivi in generale, le boscaglie, i cespuglieti xerofili e i luoghi erbosi aridi (compresi i pendii rocciosi). Il substrato preferito è calcareo-siliceo con pH neutro e terreno con bassi valori nutrizionali e secco.
Pur prediligendo suoli aridi vegeta grazie alle copiose rugiade mattutine e umidità serali e necessita di robuste escursioni di tempertura diurne/notturne, quindi che ingialliscano le folie ad una essenza alpina trapiantata in un balcone, mi sembra solo normale.

lill@75

Guru Giardinauta
Io sto in sardegna e i miei da un anno all'altro sono cresciuti molto ma vedono solo qualche raggio di sole di prima mattina,per il resto mezz'ombra.ma tu dove stai benji?

benji09

Giardinauta
Grazie per le risposte.
Abito in provincia di Milano.
Quando l'ho comprato c'era scritto esposizione: sole, per questo l'ho messo su quel balcone...
Adesso l'ho messo nell'altro balcone al riparo dal sole cocente: speriamo!

pluteus

qualcosa mi dice che non stiamo parlando della stessa cosa.
Per essere sicuri ci vorrebbe una bella foto.

lill@75

Guru Giardinauta
intendi del mio pluteus?io son sicurissima che il mio sia il sanguineum,ho diversi geranium,in questi giorni mi è sbocciato anche il sanguineum della varietà alba.
Comunque in un balcone esposto al sole come hai detto tu non ce lo vedo proprio

pluteus

Dicevo quello di Benji con le foglie gialle.
Il tuo, Lill@, per trovarne uno, sono dovuto andare su dei siti americani che ilustrano indifferentemente G.sanguineum album e G.sanguineum v alba che sembrano delle forme albine del G.sanguineum che si possono trovare spontanee in natura. Da come vengono citate sui siti dove le ho trovate non si direbbero nè ibridi, nè cultivar, ma semplici forme ambientali.

Sono queste le piante di cui parli??

:Saluto:

Ultima modifica:

lill@75

Guru Giardinauta
si il mio è come il secondo,molto carino ma meno vigoroso della specie tipo che invece si è allargata molto,ha almeno 80 cm di diametro.
poi la mia esperienza coi sanguineum è limitata a tre sole piante,l'ultima presa quest'anno.quindi può essere benissimo che la vigoria dei due sia uguale e semplicemente la mia pianta sia capitata un pò deboluccia.

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
non serviva andare molto "lontano" per trovare delle informazioni sui Geranium, ne abbiamo parlato lungamente anche qui sul forum, ti metto il link alla discussione: http://forum.giardinaggio.it/erbacee-perenni-graminacee-ornamentali/112913-geranium-perenne-settimana.html
Nell'ultima pagina c'è una foto anche del mio dell'anno scorso.
Probabilmente, come è stato detto, soffre l'esposizione alle ore più calde che, specialmente in vaso, asciuga il substrato fino in fondo ai vasi.
Sempre che stiamo parlando di Geranium e non di Pelargonium.

benji09

Giardinauta
No no il mio non è un pelargonium!
E' un geranium sanguineum!
Non avevo trovato la discussione e ho anche fatto Cerca!
Adesso me la leggo per bene: grazie!!!

Alto