• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium (perenne della settimana)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco a voi i veri Gerani, erbacee perenni rustiche e di facile coltivazione.
Presenti in quasi tutti gli areali del mondo, dalle pianure alle montagne, alle zone più torride, sono piante per tutti i climi (e per tutti i giardini).
Io li trovo affascinanti perché racchiudono in sé una bellissima contraddizione: foglie riccamente "merlettate" e fiori molto semplici, quasi essenziali (come quelli che si disegnano da bambini).
Formano piccoli cespugli discreti, ma molto fioriferi. Ideali per fare da comprimari nelle aiuole di rose, per ricoprirne il piede a volte cosi legnoso e spoglio. Attraenti come macchie colorate alla base di alberi o arbusti, nonché utili come tappezzanti anti-infestanti.
Il loro portamento è normalmente compatto e ordinato, ma in alcune specie (es. G. hyb. Orion) presentano rami corti e rami lunghi che sembrano rispettivamente ricadere o arrampicarsi.
I fiori formati da 5 petali tutti uguali, disposti in corolle semplici e piatte. I colori variano dal bianco a varii toni di rosa, porpora, blu-violetto, azzurro, anche con venature più scure o contrastanti. Esistono anche varietà a fiore doppio, che però non ho mai visto personalmente.
Il periodo di fioritura, che si prolunga per circa un mese, va dai primi di aprile, nelle specie più precoci, a luglio-agosto-settembre, in quelle più tardive. Per prolungare la fioritura alcuni consigliano di tagliare gli steli sfioriti; questa rimonda può riguardare anche gli steli fogliari per evitare che la pianta prenda un aspetto disordinato (soprattutto dopo gli acquazzoni estivi che ne schiacciano gli steli più alti).
Io ne coltivo 5 specie (per ora). Ho notato che le specie che si trovano più frequentemente in commercio sono quelle adatte ai climi settentrionali.

GERANIUM

FAMIGLIA: Geraniaceae
USO: tappezzante, per giardino roccioso, zone in ombra.
SEMPREVERDE:no.
ESPOSIZIONE: sole del mattino, semi-ombra o ombra completa.
TERRENO: qualsiasi, purché fresco, leggero e ben drenato.
CONCIMAZIONE: ad inizio primavera e in autunno con concime organico, nel periodo vegetativo con concime liquido fogliare.
NECESSITA' IDRICHE: innaffiature regolari durante i mesi più caldi, da diradare o annullare in autunno-inverno.
AVVERSITA': non si segnalano malattie degne di nota.
MOLTIPLICAZIONE: per divisione dei cespi in autunno, per talea di radice da sett. a febb., per semina in serra a primavera. (fonte Gardenia)

Geranium sanguineum: ottimo per bordure in pieno sole
images.jpg

(fonti varie: Gardenia, Enciclopedia del giardinaggio, cataloghi varii)
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Altre varietà

Geranium renardii
geranium_renardii_s.jpg

G. pratense Albiflora
geranium_pratense_albiflora_s.jpg

G. endressii Beholders eye
geranium_beholders_eye_s.jpg

G. phaeum Samobor
geranium_phaeum_samobor_s.jpg

Immagini tratte da internet
 
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Ecco i miei:
G. wlassovianum in fiore da fine maggio, al piede di Peonia officinalis Rubraplena e Deutzia gracilis. Foglie verde scuro, con sfumature bordeaux.
SDC10239.jpg
[/IMG]

G. hybrid Orion in fiore da inizi di maggio ad estate inoltrata, al piede di Rosa rugosa Agnes. Foglie frastagliate, profondamente incise.
SDC10238.jpg
[/IMG]

G. renardii Philippe Vapelle tra le rose Sophy's rose, M.me Hardy, assieme a viole, Alchemilla mollis e Delphinium. Foglie grassottelle, morbide ricoperte di una finissima peluria, quasi di velluto, verde argenteo.
SDC10260.jpg
[/IMG]
P5070019.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ancora miei:

G. sylvaticum Birch Lilac ai piedi di rose Mme Hardy e rosa Snow goose, con Aquilegie, Delphinium e Alchemilla mollis, in fiore da inizio maggio.
P5070048.jpg

P5070045.jpg

G. grandiflorum Johnson's blue, tra le rose A Shropshire Lad e Crocus rose. In fiore a fine maggio.
P4200230.jpg

Infine Geranium molle, spontaneo con fiorellini minuscoli rosa ai piedi di Rosa Blossomtime.
P4190218.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie per i link, anch'io amo questo tipo di geranio e ne ho alcuni comprati su Bakker, in Germania e alcuni regalatomi da gentilissimi utenti di giardinaggio. nel secondo link si possono acquistare o è solo un'enciclopedia delle piante?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono veramente stupendi Lisyy! Io li adoro, anche perchè hanno una lunga fioritura e tappezzano bene anche le zone in ombra! Io ne possiedo uno che non è ancora fiorito, è sul viola. Appena fiorirà ve lo mostrerò. Inoltre ne possedevo uno rosa con centro scuro, però mi è morto, purtroppo. Se lo ritrovassi lo riprenderei, era veramente bello.

Chissà se riesco a trovarne ancora una foto...

Eccolo...

http://i227.photobucket.com/albums/dd176/elenasara/fiori/DSCN4633.jpg

Questo è quello viola lo scorso anno...Non sono sicura però che sia un geranium. Dalla foglia lo sembra...

100_2651.jpg
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Quello con il cuore nero potrebbe essere G. cinereum, l'altro non saprei, mi insospettiscono quell'unica "lingua" centrale, e le foglie ispide.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
io ho appena comprato il Johnson's Blue, e l'ho piazzato vicino a Mme Hardy:D; sono piante da sole o da mezzombra, molto utilizzati nei giardini inglesi..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Quello con il cuore nero potrebbe essere G. cinereum, l'altro non saprei, mi insospettiscono quell'unica "lingua" centrale, e le foglie ispide.

Domani lo fotografo meglio e poi lo mostro nella sezione identificazioni....il fatto è che me lo hanno regalato e mi avevano detto essere un geranium, ma non c'era cartellino.

io ho appena comprato il Johnson's Blue, e l'ho piazzato vicino a Mme Hardy:D; sono piante da sole o da mezzombra, molto utilizzati nei giardini inglesi..

Molto bello il geranium blu!

Oggi, quando sono uscita dal lavoro sono andata ad un vivaio e ho comprato due vasettini di geranium, perchè vorrei piazzarli alla base delle rose. Speriamo che fioriscano presto, così posso mostrarveli!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Vedo che dalle vostre parti lo trovate facilmente io devo ordinarlo on-line perchè qui manco lo conoscono. Domenica una signora mi ha detto vedendo il mio geranio coi fiori blu che ha le foglie come il prezzemolo.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Vedo che dalle vostre parti lo trovate facilmente io devo ordinarlo on-line perchè qui manco lo conoscono. Domenica una signora mi ha detto vedendo il mio geranio coi fiori blu che ha le foglie come il prezzemolo.

Alcuni si trovano, tra i vasetti delle perenni...io li ho pagari 1.20€ :). Però non sono varietà molto ricercate.
Mi piacerebbe trovarne uno blu, ma c'erano solo bianchi e rosa con centro nero.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
purtroppo i Geranium sono piante da "amatori", proprio per quella loro duplice caratteristica: foglia profondamente incisa e frastagliata (da prezzemolo) e fiore semplice. Il meglio di sé lo danno o in grandi masse raggruppate, in modo da esaltarne il contrasto tra foglie e fiori oppure accanto a piante con fioriture già ricche, come le rose, a fare da controcanto.
Nella mia aiuola di rose sto cercando di ottenere questo effetto: una base verde interessante nelle forme (geranium, alchemilla, delphinium, nepeta, viole, aquilegie) a coprire quasi i piedi delle rose e fiori comprimari quasi tutti sui toni dell'azzurro-blu-violetto che si accompagnino alle "regine dei fiori". Vedremo l'effetto che farà.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Invece da queste parti li ho trovati quasi tutti sui toni del blu-violetto. Li ho pagati anche 85 centesimi (in un grosso garden center, avreste dovuto vedere come li tenevano, orrore!). Penso che siano tutte piantine provenienti dall'Olanda o dalla Germania.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo i Geranium sono piante da "amatori", proprio per quella loro duplice caratteristica: foglia profondamente incisa e frastagliata (da prezzemolo) e fiore semplice. Il meglio di sé lo danno o in grandi masse raggruppate, in modo da esaltarne il contrasto tra foglie e fiori oppure accanto a piante con fioriture già ricche, come le rose, a fare da controcanto.
Nella mia aiuola di rose sto cercando di ottenere questo effetto: una base verde interessante nelle forme (geranium, alchemilla, delphinium, nepeta, viole, aquilegie) a coprire quasi i piedi delle rose e fiori comprimari quasi tutti sui toni dell'azzurro-blu-violetto che si accompagnino alle "regine dei fiori". Vedremo l'effetto che farà.

E' lo stesso uso che vorrei farne io. Mi piacerebbe metterne dei blu vicino alle rose rosa...comunque anche quelli a fiori bianchi hanno una loro utilità. Il bianco in giardino, specie se di fiori piccoli, è sempre un buon inserimento, secondo me. A mio avviso dona sempre leggerezza e freschezza...

Invece da queste parti li ho trovati quasi tutti sui toni del blu-violetto. Li ho pagati anche 85 centesimi (in un grosso garden center, avreste dovuto vedere come li tenevano, orrore!). Penso che siano tutte piantine provenienti dall'Olanda o dalla Germania.

Li vorrei anche io. Devo guardare in altri vivai. Qui da me ci sono molti piccoli vivai. In grandi centri come Viridea o Botanic hanno un assortimento ricchissimo di perenni in vasetto, a prezzi (per me) veramente stracciati :(
 

new dawn

Guru Giardinauta
Io l'anno scorso ho comprato da Raziel il pratense, abbinandolo con una rosa rossa, e mi piacevano molto insieme. Purtroppo quest'anno non è spuntato quasi nulla tranne un ramettino striminzito che quasi non cresce. Questo mi conferma che certe piante sono adatte a climi più freschi. Che peccato!

maggioingiardino039.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
I geranium che ho comprato sono: (foto da internet)

Cantabrigiense Biokovo

346171013374689.jpeg


Cinereum Ballerina

Geranium%20cinereum%20Ballerina3.jpg


Adesso faccio identificare l'altro...

Ne vorrei tanto uno azzurro :(
 
Alto