• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranium macrorrhizum contro zanzare?

ironbee

Guru Giardinauta
Navigando nel forum ho trovato una vecchissima discussione dove il povero Peppone69 (che ha lasciato al forum tanti consigli utili) diceva che un geranio di origine bulgara, che là si chiama zdravets e che dovrebbe essere il Geranium macrorrhizum, ha la proprietà di allontanare le zanzare.
Qualcuno ha esperienze in merito?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Di Geranium macrorrhizum coltivo da anni il White Ness. Tra le molte qualità di questa erbacea si può includere anche il fogliame aromatico. Al solo sfiorarlo emana un profumo intenso, ma non mi spingo a dirti che abbia le capacità di allontanare le zanzare. Né più né meno di quanto facciano altre piante con fogliame aromatico quali lavanda, citronella, Pelargonium odorosi, Nepeta. Ti posso assicurare che 2 vasi di Nepeta e Pelargonium graveolens ai lati della porta che dà sul giardino non limitano per niente la presenza delle zanzare. Forse bisognerebbe star li a strofinare le foglie in continuazione oppure averne una coltivazione intensiva davanti all'uscio, ma di certo non bastano poche piante.
E' una di quelle notizie "un po' così", con poca sostanza come se ne trovano a centinaia. Come avviene ogni anno presto verrà di nuovo fuori quella della Catalpa antizanzare, che magari anche non è tollerata da questi insetti, ma come discorso di arma di difesa andrebbe contestualizzato e specificato molto bene.
Potresti mettere il link alla discussione di Peppone69? Lo leggerei molto volentieri.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
La discussione era stata aperta da Vagabonda, altra forumista storica.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Comunque se ti interessasse provare la coltivazione del Geranium macrorrhizum, per approfondire questa particolare qualità di tenere lontano le zanzare (tentar non nuoce), posso dirti che è un'erbacea di facile reperimento e di facilissima coltivazione.
Si sviluppa in cespi ampi e bassi, si moltiplica per divisione (ogni 4-5 anni) o talea di radice. Tollera le più diverse situazioni dai pendii naturali da dove proviene ai boschi umidi e freschi, sotto grandi alberi a chioma rada o grandi arbusti. Lo trovi in bianco, bianco-rosato e rosa.
Le cultivar più diffuse sono "Spessart", "Album", Bevan's Variety", "White Ness". Ne esiste uno anche a foglia variegata, ma in Italia non l'ho mai visto in vendita.
 

tartina

Master Florello
io ne ho una pianta che si è sviluppata parecchio in larghezza, e si trova nell'aiuola che lo scorso anno era più piena di zanzare in assoluto... probabilmente perchè è l'aiuola è anche quella più in ombra che ho, e quindi le piante trattengono maggiormente l'umidità, favorendo la moltiplicazione delle zanazare... ma quel che so di certo è che la grande pianta di geranium non faceva alcuna differenza, quando passavo vicino si alzavano zanzare anche da lì...
quest'anno ancora non ne ho viste, ma ce ne sono poche dappertutto, per fortuna...
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Navigando nel forum ho trovato una vecchissima discussione dove il povero Peppone69 (che ha lasciato al forum tanti consigli utili) diceva che un geranio di origine bulgara, che là si chiama zdravets e che dovrebbe essere il Geranium macrorrhizum, ha la proprietà di allontanare le zanzare.
Qualcuno ha esperienze in merito?
Pur-tro-ppo da bulgara ti dico che le zanzare(italiane :ROFLMAO:) sono impavidissime e nemmeno lo zdravez bulgaro piu originale che c'è -quello prelevato dalla montagna Balkan - non le fa un minimo di paura, nemmeno impressione... Mi spiace, ma sapessi quanto - perche qui nella schifosa ostile campagna marchigiana di mammiferi siamo in soli 4 (due umani + 2 gatti) contro migliaia di zanzarone assatanate. Ogni santa estate.
............
La pianta è bella da morire però , nonostante non pienamente felice a vivere sti caldi estati e fin troppo caldi inverni :LOL: Se la desideri per me sarà un onore regalartela :)
 
Ultima modifica:
  • Haha
Reactions: Amy
Alto