• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio "secco"

Calel

Aspirante Giardinauta
Da qualche giorno il geranio in balcone mi sembrava diverso... le foglie non erano più lucide come prima
Oggi per scrupolo mi sono messo a guardarlo bene... praticamente alcuni steli sono anneriti e altri verde scuro ma in entrambi i casi sono praticamente cavi dentro come di solito sono i rami secchi.. ma le estremità con foglie di questi steli sono ancora quasi normali eccetto che per il colore :confuso:

E' un parassita o una qualche malattia? Se si come posso porre rimedio?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è la farfallina dei pelargoni, il suo bruco divora l'interno dello stelo e poi anche le foglie. Dovresti fare al più presto i trattamenti a base di imidacloprid, prima di rimanere senza più nulla. Per accelerare l'effetto puoi anche spruzzarlo sulla chioma oltre ad innaffiare le radici.

Green95

Fiorin Florello
Mi sa che c'è un attacco di Cacyreus,è difficile anche la lotta.
Prova le compresse di Provado Facile della Bayer

Calel

Aspirante Giardinauta
Confermo in diretta cacyreus.
Mi sono messo a togliere le parti secchi e l'ho trovato.
C'è possibilità che siano più di uno immagino.
Continuo a cercarne altri tagliando le parti secche?

Ultima modifica:

Calel

Aspirante Giardinauta
Ho praticamente finito e di tutta la pianta bella e fiorita mi è rimasto solo uno stelo in apparenza sano -.-
Per adesso ne ho trovati 4 in totale e credo/spero non ce ne dovrebbero essere più.
Brutti maledetti :burningma

Alto