• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

geranio malato... Tripidi o edema?

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho un geranio malato, ma non riesco a capire se è stato attaccato dai tripidi o soffre di edema... Metto qulche foto:
20131029_102837.jpg 20131029_102647.jpg 20131029_102733.jpg

Cosa posso fare secondo voi? non è bellissimo, povero, ha tre foglie in croce, ma mi spiace lasciarlo morire... :(

Grazie!!
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Prima accertiamoci,può essere che sbagli..il tuo geranio in alcune parti ha dei fori neri o dei fusti molli e svuotati?qua e là si presenta qualche piccola pallina nera?
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Scusa mi correggo,non è un bruco di cacyreus,è un bruco di cavolania,mangia tanto,ma non mette in serio rischio la pianta :D
Quei pallini che forse hai scambiato con tripidi sono le cacchette del bruco :lol:
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
Prima accertiamoci,può essere che sbagli..il tuo geranio in alcune parti ha dei fori neri o dei fusti molli e svuotati?qua e là si presenta qualche piccola pallina nera?

No, palline nere a parte quelle cacchette che ho messo in foro non ne ha. E' sfiorito. Ha solo quelle...

ecco, qui mi sono fermata, ho ripreso in mano la pianta, e.... :squint:

20131029_102647.jpg

Vedete niente? :confuso:
Cavolo di cavolania... l'avevo pure fotografata!!!! :D
Grazie... non l'avrei mai vista se non mi aveste detto di cercare un bruco, perchè è davvero dello stesso colore delle foglie, pazzesco!!!!

Grazie!! :love:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare che ci siano questioni diverse tra loro, il bruco non centra nulla con le macchie marroni tipiche dell'edema dei pelargoni. Le rosicature del bruco sono ovvie e mi pareva inutile visto la domanda ben precisa che è stata svolta.
 

serena-32080

Aspirante Giardinauta
il bruco non centra nulla con le macchie marroni tipiche dell'edema dei pelargoni.

Ah, pensavo potesse essere una conseguenza del bruco... Come posso curarlo, allora? Ho letto che è causata da troppa acqua... Io l'ho lasciato fuori ed effettivamente è piovuto molto, ultimamente. Lo metto semplicemente al riparo e aspetto?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Il bruco non é cacyereus, bensí Helicoverpa armigera oppure Autographa gamma o anche Pieris rapae, qualsiasi cosa sia non c'entra niente con l'edema nè con macchie o tripidi, comunque attenzione, eliminali, sono voracissimi, in una settimana ti defogliano tutto il geranio (in una settimana mi hanno fatto fuori una salvia officinalis intera)
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Il bruco non é cacyereus, bensí Helicoverpa armigera oppure Autographa gamma o anche Pieris rapae, qualsiasi cosa sia non c'entra niente con l'edema nè con macchie o tripidi, comunque attenzione, eliminali, sono voracissimi, in una settimana ti defogliano tutto il geranio (in una settimana mi hanno fatto fuori una salvia officinalis intera)
Sì proprio cavolania :D
 
Alto