• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio in difficoltà

aulenta

Giardinauta
è strano...prima ti funzionava ed ora non più?
a me ha funzionato bene anche in dosi minori di quelle prescritte (idem per il vivaista qui vicino), mentre mia madre che abita a Catania - ci sono almeno 5° di differenza come temperatura media rispetto a qui - ha IMBOTTITO la pianta di prodotto ma non ha dato grandi risultati. Onestamente penso che lei dia alla pianta poco spazio e siano per questo deboli di loro, però forse il calore gioca un suo ruolo?!
A proposito, hai forse anche tu piante vecchiette e un pò deboli? forse dipende da quanto la pianta sia sana in partenza? è poi possibile che non li elimini del tutto ma li decimi, e in una pianta sana la cosa non si nota neanche (perchè è molto folta) mentre in una pianta debilitata potrebbe essere fatale anche una piccola quantità di larve.
D sicuro c'è un motivo per cui ad alcuni da risultati ed ad altri meno o nessuno, il problema sta nell'individuare quale...

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
comunque hanno raso al suolo perfino i gerani della mia vicina all'ultimo piano che riusciva a farli fiorire, nel sotto collina torinese, per cui di per sé più freddo, perfino in pieno inverno!!!
Ancora adesso sull'unico che mi è rimasto, basta che ci sia un raggio di sole ed è certo che c'è anche una farfalla stramaledetta! E dire che mi sono sempre piaciute...

alessia1

Aspirante Giardinauta
Capisco la sofferenza nel vedere piante favolose ridursi a pochi rametti spogli. Io di geraneo ne ho uno, dopo l'attacco delle bestiacce ha cominciato a riprendersi e sta rimettendo dellr timide foglie. Mi hai fatto venire un dubbio però:io credo di averle debbellate ma tu hai detto che all'interno del fusto d'inverno continuano a vivere, giusto? Quindi anche se la pianta sembra stare meglio loro potrebbero essere ancora li?
Ma che cazptita!!! Ero così felice.... cat: :storto:

M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
è strano...prima ti funzionava ed ora non più?
a me ha funzionato bene anche in dosi minori di quelle prescritte (idem per il vivaista qui vicino), mentre mia madre che abita a Catania - ci sono almeno 5° di differenza come temperatura media rispetto a qui - ha IMBOTTITO la pianta di prodotto ma non ha dato grandi risultati. Onestamente penso che lei dia alla pianta poco spazio e siano per questo deboli di loro, però forse il calore gioca un suo ruolo?!

Secondo me sì. Non è nemmeno una questione di vasi perchè seguendo il consiglio di Elleboro li ho tenuti in vasi non troppo grandi per stimolarne la fioritura .
A Catania i gerani soffrono, cè troppo caldo-umido. Con lo scendere delle temperature sarà stata forse solo una coincidenza, ma il provado ha fatto il suo dovere e le piante si sono tutte riprese e non vedo traccia del maledetto. :martello2 Sono anche rifiorite , chi se lo aspettava :rolleyes:

lobelia

Florello Senior
Io mi sono trovata benissimo col Provado Plus. Le piante attaccate sono state quelle non impasticcate (due). La scorsa settimana ho rimesso le pasticche ai gerani perché qui da me ancora svolazzano le malefiche farfalline e le piante sono tutte rifiorite e rigogliose.
L'unico particolare è che i quattro mesi indicati sulla confezione sono esagerati: secondo me la durata effettiva del prodotoo è di tre mesi, considerato il tipo di terriccio e l'elevato drenaggio.

P

Piera1

Guest
I miei gerani sono vecchi e prima o poi dovrò sostituirli, io però non ci capisco più niente. sono stati trattati tutti col provado, prodotto che ho ridato circa un mese fa, di tutti gli edera solo uno è diventato bellissimo, gli altri sono tutti spelacchiati perfino quello che ho comprato quest'anno, i parigini che ho comprato l'anno scorso erano bellissimi ma anche se ho ridato il provado trovo il segno della malefica farfallina che sta distruggendo tutti i gerani. La mia vicina ne aveva uno bellissimo, ieri lo ha estirpato davanti ai miei occhi, al maneggio dove teniamo la cavalla tutti i gerani portano il segno di questa bestiaccia e a sentir parlare le signore che erano presenti, tutte hanno gerani schiattati e molti non conoscono il problema. Ma allora a questo punto cosa si deve fare? I gerani e i pelargoni saranno destinati alla scomparsa totale come i dinosauri? Non sarebbe il caso di studiare un prodotto adatto alla lotta della malefica cacyreus?

M

Mary74

Guest
Ritiro tutto quello che ho detto :cry:! Piera siamo in due a non capirci più niente...
Stamattina ho trovato una pianta di geraneo completamente distrutta e con la farlallina distesa su una foglia!
Ho trattato tutte le piante allo stesso modo , le altre stanno bene.
Centra qualcosa "l'età" della pianta (quella con l'invasione è la più vecchia , ha un paio di anni)?

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
Nei vasi del condominio che ospitano delle piante verdi sono state aggiunte, come ogni estate, alcune piante di gerani edera di colore rosso e di colore rosa chiarissimo, quasi bianco, screziati di viola. Questi ultimi sembrano essere quelli ad aver patito di più, ma tutti sono stati attaccati. Tuttavia ora ce ne sono alcuni di quelli rossi che seppure attaccati hanno fatto una fioritura notevole se tenuto conto del patimento e del periodo. Io ne avevo due rossi e uno bianco di zonale però e sono stati attaccati dalle maledette tutti e tre. Un rosso e lo zonale sono ancora vivi ma non passa giorno che non poti qualche parte nonostante gli antiparassitari e gli "applausi" :hands13: che "regalo" :martello2 alle "gentili" farfallette. Nessuno è stato trattato con Provado Plus, hanno avuto solo del Confidor e poi antiparassitari spray ed a spruzzo.

L

Lunapiena

Guest
Provate col Decis Jet della Bayer!!!

Sul sito è indicato come specifico per il lepidottero dei geranei e devo dire che i miei edera in questo periodo sono tutti in fiore, :hands13: cosa che invece in primavera non è stato possibile vedere causa attacco della maledetta farfallina.

E' un prodotto che va diluito in acqua e spruzzato sulle piante (io lo faccio molto generosamente!) e da me funziona! :hands13:

Certo il prossimo anno anch'io vorrei giocare d'anticipo e mettere dentro le pastigliette, ma ogni tanto una "passatina" di Decis non dovrebbe far male.

Oltretutto è un medicinale endemico (si dice così?) cioè entra all'interno non resta solo in superficie, io lo ridò comunque dopo le pioggie che ci sono state.

aulenta

Giardinauta
dunque, sono andata a riguardarmi bene i miei gerani e qualche bruchetto qua e là l'ho trovato ancora, ma si tratta di una esigua minoranza, ne avrò trovato 4 su quasi 20 piante, e le piante stanno benissimo, sono pienissime e cariche di fiori, se non li avessi cercati non li avrei di certo notati.
Deduco pertanto che il provado facile funzioni (ho trovato vari bruchi stecchiti e i sopravvissuti sono pochissimi) anche se non li stermina del tutto.
Le piante sono così piene che l'opera dei qualche bruco non si nota neppure, ma se fossero stati sofferenti la cosa sarebbe stata più evidente.
A quetso proposito, ho comprati una dozzina di gerani solo 1 mese fa (in un altro vivaio, quindi ho piante che provengono da vivai differenti), e che dopo l'acquisto ho scoperto essere del tutto infestati, per cui li ho travasati, potati e trattati con il provado. A distanza di 1 mese hanno triplicato la loro dimensione originaria. Dei 13 gerani comprati 1 l'ho regalato il giorno stesso a mia madre, insieme al provado facile per trattarlo.
Ma il suo è rimasto spennacchiato, i miei sono cresciuti a dismisura, eppure abbiamo fatto le stesse cose (concime incluso).
Lei sostiene dipenda dal clima (qui fa più fresco) e dall'aria (molto pulita, siamo in collina e in una zona verdeggiante con poche auto), e a questo punto è possibile che non sia la farfallina a rovinare i gerani, ma una serie di concause che fanno sì che le farfalline aggravino una situazione già difficile per queste piante (smog, caldo eccessivo...).

P

Piera1

Guest
Endemico!!!!!!!!:confused: Lunapiena, forse volevi dire sistemico. A me non risulta che il Decis sia sistemico e poi bisognerebbe trattare ogni sette giorni, e la nostra salute dove va a finire? E poi trattare ogni sette giorni circa 43 piante fra gerani e pelargoni è dura.:froggie_r

M

Mary74

Guest
Lunapiena ha scritto:
Provate col Decis Jet della Bayer!!!

.

Provato anche quello :squint: ...ho deciso di passare alla selezione naturale, le piante più forti le tengo , le altre vanno via... :fifone2: non vedo altra soluzione. :baf:

L

Lunapiena

Guest
:lol: :lol:

... sì... volevo dire sistemico!!! Scusate :martello2

Comunque io ho solo quattro piante di gerani edera per cui gestirli mi viene più facile.

Di solito uso mascherina e guanti in lattice... certo sono sempre sostanze tossiche e infatti il prossimo anno provo a prevenire con le pastigliette... altrimenti procederò anch'io con il metodo di Mary... selezione naturale...
:love_4:

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
I miei gerani sono vecchi e prima o poi dovrò sostituirli, io però non ci capisco più niente. sono stati trattati tutti col provado, prodotto che ho ridato circa un mese fa, di tutti gli edera solo uno è diventato bellissimo, gli altri sono tutti spelacchiati perfino quello che ho comprato quest'anno, i parigini che ho comprato l'anno scorso erano bellissimi ma anche se ho ridato il provado trovo il segno della malefica farfallina che sta distruggendo tutti i gerani. La mia vicina ne aveva uno bellissimo, ieri lo ha estirpato davanti ai miei occhi, al maneggio dove teniamo la cavalla tutti i gerani portano il segno di questa bestiaccia e a sentir parlare le signore che erano presenti, tutte hanno gerani schiattati e molti non conoscono il problema. Ma allora a questo punto cosa si deve fare? I gerani e i pelargoni saranno destinati alla scomparsa totale come i dinosauri? Non sarebbe il caso di studiare un prodotto adatto alla lotta della malefica cacyreus?

Mi sembra che la malefica Cacyreus sia di origini africane, per cui al Sud ha trovato il suo ambiente ideale. Penso che la maggiore incidenza dei danni dalle tue parti fino a Roma ed una minore presenza mano mano che si sale, sia dovuta proprio alle condizioni climatiche che ne accelerano il ritmo riproduttivo e favoriscono una percentuale più alta di schiusa delle uova.
Io voglio provare con la tecnica delle carnivore intorno ai gerani, per cercare almeno di catturare qualche malnata! Comunque ripeto che per quanto mi riguarda il Provado ha avuto una buona percentuale di successo anche su altre piante, rispetto ad altri parassiti (tipo afidi che quest'anno c'hanno provato ma sono spariti in un battibaleno).

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
lobelia ha scritto:
Mi sembra che la malefica Cacyreus sia di origini africane, per cui al Sud ha trovato il suo ambiente ideale. Penso che la maggiore incidenza dei danni dalle tue parti fino a Roma ed una minore presenza mano mano che si sale, sia dovuta proprio alle condizioni climatiche che ne accelerano il ritmo riproduttivo e favoriscono una percentuale più alta di schiusa delle uova.

Ti assicuro che a Torino e in provincia di Savona prosperano come poche! Certo, qui d'inverno probabilmente non si vedranno (anche perché i gerani di solito vengono ritirati) ma comunque ho letto che continuano a proliferare (e a figliare) fino a 10 gradi. :martello2

C

cristianoge

Guest
....e io che sino a 3 mesi fa pensavo che fossero pacifiche -:- farfalline che venivano a riposarsi su i miei 6 gerani:martello: :martello: ... MALEDETTE!!!!:burningma
ho usato il "provado facile" ed uno spray, (non ricordo il nome), consigliatomi da un vivaista e devo dire che ho rallentato lo sterminio ma non l'ho arrestato del tutto :cry: :cry:
a questo punto non so che fare, li lascio alla loro ingloriosa fine, (cosa che non vorrei dato che sino a poche settimane fa mi facevano i complimenti per la "cascata" che arrivava a lambire la finestra di sotto) e trovo altre piante iper resistenti, (magari di plastica:ciglione: :D ), o continuo a combattere questa fetusissima e sciaguratissima farfalla??? consigliatemi voi per favore!!:cry:

P

Piera1

Guest
E' vero Lobelia, qui nel sud l'invasione della malefica ha preso pieno campo per via del clima, in alcuni gerani ho dovuto rimettere il provado facile dopo un mese e comunque pur avendo lo stesso principio attivo del confidor il provado funziona meglio, anzi direi proprio che il confidor per la cacyreus è come un vinello di buona annata.

M

Mary74

Guest
lobelia ha scritto:
Io voglio provare con la tecnica delle carnivore intorno ai gerani, per cercare almeno di catturare qualche malnata!

Geniale...:eek: Ma come si chiamano? E dove si comprano?

Tirando le somme...sulle piante più vecchie non cè nulla da fare (almeno in Sicilia nelle zone costiere ) :fifone2: .
Sulle piante giovani la combinazione provado+delcis (spruzzato ) va bene.

Piera hai ragione, il Confidor è inutile sui geranei.Si sprecano solo soldi.

Alto