• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio in "agonia"

Tournesol

Aspirante Giardinauta
cacyreus marshalli

Allordunque orbene: sono andata nel mio negozio di fiducia dove, purtroppo, non avevano Decys. Mi hanno rifilato Fastac 10 SC, dicendomi che il principio attivo (alfametrina) è simile a quello di Decys.
Io aspetto un vostro parere spassionato. Intanto ho tagliato il geranio alla base perché era tutto infestato e gli ho cambiato il vaso...
 
P

Piera1

Guest
Il principio attivo del Decys è la deltametrina, non so se è uguale all'alfametrina, non conosco questo prodotto.
 

luna70

Giardinauta
:cry: :cry:
Mi viene da piangere!!!
Ecco finalmente ho scoperto cosa (anzi chi!!!) mi ha costretto a buttare via tutte le mie piante di geraneo parigino, che avevo sul mio balcone e che erano uno splendore fino agli inizi di luglio.....

Mi sono sposata il 7 luglio (piccola digressione) e durante la mia assenza avevo dato compito ad una cara amica di curarmi i mici e il giardino...
beh per i gatti sapevo di lasciarli in buonissime mani, per le piante (lei povera me l'aveva anche detto...:storto: ) non pensavo di poter trovare di peggio!

:eek: Disastro su quasi tutti i fronti: morte (quasi completamente..) TUTTE le petunie, morto un gelsomino (falso) in 15gg, distrutto completamente dalla cocciniglia che non gli ha lasciato scampo (mi chiedo ancora come sia potuto succudere in 15gg) e tanto altro ancora....

Però per i geranei proprio non riuscivo a capacitarmi.... le avevo detto che doveva bagnarli solo ogni tanto e invece .... quando li ho rivisti erano in un stato pietosissimo!:cry:

Ho buttato vio tutto e nel pulire le cassette ho trovato tantissimi bruchini verdi, fra le foglie un po' sparsi in giro, ma non ci ho dato particolare peso. Non pensavo fossero così terribili e mi faceva pure pena doverli "uccidere"!!!:burningma Ecco finalmente ho capito cosa è stato!
Le cassette le ho pulite per benino ma non le ho disinfettate. Non c'è il rischio che mi ritrovo 'sta fetecchia anche su altre piante???
 
P

Piera1

Guest
Sta fetecchia attacca solo i gerani, adesso che lo sai l'anno prossimo sarai preparata per i nuovi gerani.
 

Markhus 93

Giardinauta
Salve a tutti... Il geranio bianco non ce l'ha fatta ed è un gran peccato perchè lo avevo incrociato col geranio rosso l'anno scorso e quest'anno aveva fatto dei bellissimi fiori bianchi a striature rosee...
Uffaaaaaaaaaaaaaaa... Porca v****!!!
E pensare che me l'ero cavata con questa pianta...
Intanto gli altri gerani ammalati li abbiamo tagliati fino alla base perchè "sta fetecchia" ha lavorato in incognito... Hanno tirato fuori dei bei germogli... abbiamo trattato col confidor (dato che lo avevo già) per annaffiatura...
Vediamo come vanno ora...
 
P

Piera1

Guest
Salve a tutti... Il geranio bianco non ce l'ha fatta ed è un gran peccato perchè lo avevo incrociato col geranio rosso l'anno scorso e quest'anno aveva fatto dei bellissimi fiori bianchi a striature rosee...
Uffaaaaaaaaaaaaaaa... Porca v****!!!
E pensare che me l'ero cavata con questa pianta...
Intanto gli altri gerani ammalati li abbiamo tagliati fino alla base perchè "sta fetecchia" ha lavorato in incognito... Hanno tirato fuori dei bei germogli... abbiamo trattato col confidor (dato che lo avevo già) per annaffiatura...
Vediamo come vanno ora...

Markhus mi spiegheresti come hai fatto ad incrociare due gerani di diverso colore? Grazie.
 

violab

Aspirante Giardinauta
e io che davo la colpa dello stramazzamento dei gerani al mio piscione peloso!!

Poi dopo questo post ho controllato meglio e sembrano dei pezzi di groviera tanti sono i buchi che hanno!!

Cmq ieri ho tolto un po' di zozzeria ma stavano già riprendendosi da soli...

che davvero l'abbassamento della temperatura abbia fatto fuori i bruchini???
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao Piera...
Incrociare i gerani è semplice, ma vedrai gli effetti solo l'anno prossimo...
Io ho preso il polline dei fiori del geranio rosso (solo fiori "freschi") e l'ho messo nella parte femminile dei fiori del geranio bianco (la parte femminile è quella dove ci sono tre "cosi" bianchi a "ricciolo". So che sono poco chiaro, ma spero di dare l'idea).
Il polline va preso con un cotton fioc intinto leggermente nell'olio (non fradicio d'olio)...
Fai questa operazione su circa5/10 fiori e ripetila due volte su altri fiori e l'anno prossimo inizieranno ad apparire le striature del colore scelto...
Ti conviene farlo ora perchè da quello che ho osservato io, i colori appaiono l'anno seguende... Lo so, è un lavoraccio...
Ciao...:Saluto:

Markhus...
 

luna70

Giardinauta
Ciao Piera...
Incrociare i gerani è semplice, ma vedrai gli effetti solo l'anno prossimo...
Io ho preso il polline dei fiori del geranio rosso (solo fiori "freschi") e l'ho messo nella parte femminile dei fiori del geranio bianco (la parte femminile è quella dove ci sono tre "cosi" bianchi a "ricciolo". So che sono poco chiaro, ma spero di dare l'idea).
Il polline va preso con un cotton fioc intinto leggermente nell'olio (non fradicio d'olio)...
Fai questa operazione su circa5/10 fiori e ripetila due volte su altri fiori e l'anno prossimo inizieranno ad apparire le striature del colore scelto...
Ti conviene farlo ora perchè da quello che ho osservato io, i colori appaiono l'anno seguende... Lo so, è un lavoraccio...
Ciao...:Saluto:

Markhus...



Ciao,

spero non ti offenderai se ti faccio una domanda un po' "personale".
Il tuo nickname lascerebbe presupporre che tu abbia 13 o 14 anni max, fra l'altro mi sembra anche tu l'abbia detto su altro post dedicato al cagnolone di tuo zio (ricordo bene??).
Beh ma è proprio così??? Perchè se così fosse sei un ragazzino davvero fuori dal comune!! :D :D
Mi spiego meglio: parli come un'adulto (e anche di quelli che sanno il fatto loro...... che oggi non ce ne sono poi tantissimi!!) e fai cose che mi sembra veramente strano (o magari incredibile! :surp: ) possano essere fatte da un ragazzino di quest'età (vedi x esempio incrocio geranei e altro ancora).

Beh, forse ho preso un super abbaglio ma se veramente hai 13 anni, complimenti perchè sembri (anzi sei!) moooooolto più adulto della tua età però spero allo stesso tempo tu riesca anche a goderti le cose belle tipiche dell'adolescenza!!

Se invece sei più grande :martello: :martello: ops, scusa la castroneria che ho detto e spero di non averti offeso!

:Saluto:
 

Tournesol

Aspirante Giardinauta
Scusate se insisto: qualcuno mi sa dire se l'alfametrina ha gli stessi effetti della deltametrina contro la farfalla malefica? Non so se usare l'insetticida che mi hanno dato o cercare di procurarmi il Decys.
Grazie:)
 
P

Piera1

Guest
Scusate se insisto: qualcuno mi sa dire se l'alfametrina ha gli stessi effetti della deltametrina contro la farfalla malefica? Non so se usare l'insetticida che mi hanno dato o cercare di procurarmi il Decys.
Grazie:)

Leggi nelle indicazioni, se c'è scritto che va bene per le larve dei lepidotteri è ok.
 
P

Piera1

Guest
Ho cercato in giro e ho trovato che tutte e due principi sono piretroidi quindi dovrebbe andar bene, ma può essere che dico una boiata.
 

Tournesol

Aspirante Giardinauta
Ho cercato in giro e ho trovato che tutte e due principi sono piretroidi quindi dovrebbe andar bene, ma può essere che dico una boiata.

Nun te preoccupà, Piera... si va per tentativi! :D
Grazie mille, sei stata gentilissima. Comunque sulle istruzioni di Fastac c'è scritto che va bene contro lepidotteri, emitteri e coleotteri: credo che valga la pena provare!
Vi farò sapere...
 

Markhus 93

Giardinauta
Ciao,

spero non ti offenderai se ti faccio una domanda un po' "personale".
Il tuo nickname lascerebbe presupporre che tu abbia 13 o 14 anni max, fra l'altro mi sembra anche tu l'abbia detto su altro post dedicato al cagnolone di tuo zio (ricordo bene??).
Beh ma è proprio così??? Perchè se così fosse sei un ragazzino davvero fuori dal comune!! :D :D
Mi spiego meglio: parli come un'adulto (e anche di quelli che sanno il fatto loro...... che oggi non ce ne sono poi tantissimi!!) e fai cose che mi sembra veramente strano (o magari incredibile! :surp: ) possano essere fatte da un ragazzino di quest'età (vedi x esempio incrocio geranei e altro ancora).

Beh, forse ho preso un super abbaglio ma se veramente hai 13 anni, complimenti perchè sembri (anzi sei!) moooooolto più adulto della tua età però spero allo stesso tempo tu riesca anche a goderti le cose belle tipiche dell'adolescenza!!

Se invece sei più grande :martello: :martello: ops, scusa la castroneria che ho detto e spero di non averti offeso!

:Saluto:

Ciao Luna 70 (scusate ma a volte sono con la testa tra le nuvole... avevo scritto piera invece di luna...)... sto ancora sorridendo per quanto sono felice:D ...
Io ho davvero 13 anni!!! Mi è stato già detto che sono un ragazzino fuori dal comune (purtroppo me lo hanno detto come un insulto e non come un complimento come hai fatto tu... infatti mi è stato detto che sono pazzo:crazy: ... Ma io li lascio perdere e seguo la mia strada...) Grazie per questo complimento!!!
Spero che tu non ti faccia un quadro errato di come io sono in realtà...
Amo lo studio ma odio essere chiamato secchione perchè non vivo di libri: anche io sono uno che si diverte...
Non sono uno che non ha tatto e amo aiutare finche questo aiuto rientra nelle mie capacità... tutto qui... sono così e sono fiero di esserlo...
(Detto fra noi: ho gli occhiali ma spero che tu non mi immaggini come uno con due fondi di bottiglia e con il libro sottobraccio!!!:lol: )
Grazie ancora...:flower:
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Markhus, i dubbi li ha espressi Luna 70 non io anche se devo dire che ero dubbiosa anch'io. Io ho una figlia come te, adesso a 23 anni si laurea. Rimanete sempre così, giovani come voi fanno sperare veramente in un mondo migliore.
 

Markhus 93

Giardinauta
Rimanete sempre così, giovani come voi fanno sperare veramente in un mondo migliore.

Sono felice che tu mi abbia detto questo, così come mi è stato già detto da alcuni familiari...
Ho intenzione di restare così e cercare di dare aiuto finchè posso.
Grazie ancora...

Markhus...:froggie_r :Saluto: :hands13:
 
Ultima modifica:

luna70

Giardinauta
Ciao Piera... sto ancora sorridendo per quanto sono felice:D ...
Io ho davvero 13 anni!!! Mi è stato già detto che sono un ragazzino fuori dal comune (purtroppo me lo hanno detto come un insulto e non come un complimento come hai fatto tu... infatti mi è stato detto che sono pazzo:crazy: ... Ma io li lascio perdere e seguo la mia strada...) Grazie per questo complimento!!!
Spero che tu non ti faccia un quadro errato di come io sono in realtà...
Amo lo studio ma odio essere chiamato secchione perchè non vivo di libri: anche io sono uno che si diverte...
Non sono uno che non ha tatto e amo aiutare finche questo aiuto rientra nelle mie capacità... tutto qui... sono così e sono fiero di esserlo...
(Detto fra noi: ho gli occhiali ma spero che tu non mi immaggini come uno con due fondi di bottiglia e con il libro sottobraccio!!!:lol: )
Grazie ancora...:flower:


Markhus!!!!:) :) :)
Complimentoni sei veramente un ragazzino incredibile!!!
Ti faccio i miei migliori auguri di rimanere "speciale" come sei anche crescendo!!!
Ciao :Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ho cercato in giro e ho trovato che tutte e due principi sono piretroidi quindi dovrebbe andar bene, ma può essere che dico una boiata.

Non dici nessuna boiata: sono principi attivi che appartengono alla stessa famiglia chimica, e hanno caratteristiche analoghe (agiscono per contatto e ingestione, sono di superficie, hanno un breve periodo di carenza e non lasciano residui, sono di pronta azione) e medesimo meccanismo di azione neuro-tossica; l'alfametrina ha anche un'azione repellente.
Tuttavia il FASTAC 10 C è attualmente fuori commercio, e i prodotti similari (FASTAC e CONTEST della Basf) sono classificati come Xn (= nocivi) e pertanto ci vuole il patentino per acquistarli e impiegarli (compreso il Fastac 10 C se godesse ancora della solita deroga di vendita per smaltimento scorte).
Se per caso trovate questo insettino, che ho fotografato tre giorni fa,
canon624bis.jpg

tenetelo da conto, perchè sono stati trovati nel suo pancino anche tessuti provenienti dalle larve della farfallina (lui si chiama Macrolophus caliginosus; Piera sa di cosa parlo perchè le avevo già anticipato l'informazione: qualche settimana fa ho visto il poster ufficiale dell'ISTFLORI di Sanremo).
Ciao a tutti
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Grazie Alessandro. Allora è questo il predatore della cacyreus, dici che si trova facilmente in natura?
 
Alto