• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio in "agonia"

Markhus 93

Giardinauta
Ciao a tutti... quello nelle foto è un geranio che da qualche settimana perde le foglie continuamente e non fiorisce più... è curato bene (innaffiato regolarmente, esposto alla luce e gli viene dato del concime 1 volta ogni 2/3 settimane)tuttavia da qualche tempo è strano... potrebbe essere una malattia? Se così fosse, che malattia?:burningma :squint:

Markhus93


Markhus93


AIUTO!!!
Markhus...
 
P

Piera1

Guest
Sono larve di lepidotteri, taglia via tutto il brutto e tratta col Decys jet della Bayer.
 

Ellare

Aspirante Giardinauta
quest'anno ho dato il CONFIDOR per innaffiatura ad inizio stagione, sia a geranei che rose. Non ho più visto nè afidi, ne bruchini. Inoltre mi dicevano al vivaio che non bisogna innaffiare troppo i geranei anche se fa caldo perchè la larva approfitta del terreno sempre umido.
adesso innaffio una volta ogni 4/5 giorni ( anche se fa molto caldo) e i miei sia parigini che zonali stanno benone.
 

Markhus 93

Giardinauta
ciao!!! Il parassita del geranio è, appunto, una larva verde che ha fatto dei buchini nel fusto (pieno di marciume)... purtroppo l'infezione era così grave che abbiamo tagliato tutto; per di più anche gli altri quattro gerani si sono ammalati... vediamo cosa viene fuori ora...
ciao!!!

Markhus...:flower:
 
P

Piera1

Guest
E allora è la cacyreus marshalli, un lepidottero proveniente dall'Africa.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Non voglio aprire una nuova discussione per cui mi attacco a questa... anche perchè il problema è lo stesso!!
Dopo aver vissuto per un anno e mezzo nel paese delle meraviglie, (dove è impossibile che le piante dei terrazzi vengano colpite dai parassiti!!) un minuscolo vermiciattolo verde/lilla mi ha riportato sul pianeta terra... e già che c'era si è pure mangiato il 90% delle foglie dei miei gerani... :martello:
Ok, seriamente... ieri sera sono intervenuta pesantemente sui gerani potando praticamente tutti i rami bucherellati e appena esco da qua stasera vado a cercare gli insetticidi consigliati... però mi rimane ancora un dubbio: è possibile che rimangano delle larve nella terra?? mi conviene provare a cambiare anche quella?? e secondo voi fare la doccia alle piante malate può servire in questo caso? e le surfinie, le petunie, le kalanchoe, le begonie e il gelsomino... devono temere? :fifone2:
Uff... scusate la confusione, l'infestazione di queste malefiche larve mi ha un po' colpita e dire che è un problema ben noto...
"Pollice nero" Gio :(
 
P

Piera1

Guest
Facciamo un pò di chiarezza, i sono lepidotteri di farfalle diurne e notturne he attaccano diverse piante, la cacyreus attacca solo i gerani e i suoi segni principali sono i buchi neri sui fusti. In questo periodo si interviene col Deys jet o con un prodotto che combatte i lepidotteri.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Non c'è dubbio, è proprio lei!!!
Se non altro dopo l'intervento di ieri sera, non c'è rimasto molto da mangiare sui miei gerani... piuttosto, speriamo che si riprendano! :storto:
Vado a cercare l'insetticida!!
Ciao a tutti e grazie ancora!
Gio
:Saluto:
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Anche i miei gerani sono stati attaccati dalla farfallina malefica!! E non me ne ero nemmeno accorta all'inizio: li vedevo diventare sempre più brutti ma non capivo:martello: ..........credevo fosse perchè li avevo dati alla vicina da innaffiare mentre eravamo in vacanza:D
Poi ho visto i bruchini:burningma . A me hanno dato delle pastigliette di insetticida da mettere sotto le radici, ma non ricordo più il nome. Che dite? Vanno bene o devo dare uno spray?
Da un po' di giorni non noto peggioramenti. Ma i gerani si salvano poi? Perchè i miei fanno schifo poverini:cry:

appena posso metto le foto

ciao
 
P

Piera1

Guest
Le pasticchine sarà sicuramente il Provado, va bene in primavera come prevenzione, in estate bisogna intervenire con Decys jet della Bayer.
 

ROSSY

Aspirante Giardinauta
Aiuto i miei gerani diventano sempre più brutti!!:cry: Si stanno seccando tutte le foglie....e gli ho dato anche il decys jet!!!:cry: :cry:
Come faccio a salvarli??? HELP!!!
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
Io sui miei (messi parecchio male) sono intevenuta potando la maggiorparte dei rami bucherellati e lasciando pochissime foglie, ho ridotto l'acqua, ho tolto tutte le larve che sono riuscita a trovare e nel finesettimana ho dato l'insetticida. Da qualche giorno non vedo più nuove larve (complice l'abbassamento di temperatura?) e le nuove foglioline che spuntano mi sembrano sane; devo dire però che le foglie smangiucchiate pian piano ingialliscono... non penso si possano recuperare!
Però... meglio lasciare la parola agli esperti e cmq... in bocca al lupo!!!
Gio
 
P

Piera1

Guest
C'è da precisare una cosa, c'è una malattia dei gerani che si confonde con la cacyreus, è la tracheomicosi, anche qui si hanno i rami neri e marci dentro, le foglie ingialliscono e appassiscono, basta un'esemplare ammalato per avere un'epidemia, io purtroppo ho perso tanti gerani quest'anno per questa malattia. Un consiglio, butta tutto, piante, terra e dinfetta i vasi con candegina, l'anno prossimo ne compri di nuovi e intervieni col Provado compresse e in estate col Decys jet.
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
o o... :astonishe
a me sembra che i miei gerani si stiano un po' riprendendo... cioè, buttano fuori foglioline nuove, questo è compatibile con la tracheomicosi?? magari aspetto un po' prima di buttare tutto?? :squint:
Cavoli... e io che pensavo che i gerani fossero indistruttibili!! :martello:
 
P

Piera1

Guest
o o... :astonishe
a me sembra che i miei gerani si stiano un po' riprendendo... cioè, buttano fuori foglioline nuove, questo è compatibile con la tracheomicosi?? magari aspetto un po' prima di buttare tutto?? :squint:
Cavoli... e io che pensavo che i gerani fossero indistruttibili!! :martello:

Se buttano foglioline nuove allora non è tracheo micosi. Anch'io credevo che i gerani fossereo indistruttibile e invece non è così, purtroppo.
 

Tournesol

Aspirante Giardinauta
Qui potete osservare la fetentona (...)

Salve a tutti! Consulto questo sito da molto tempo ma questo è il mio primo intervento qui e devo dire che alla prima difficoltà con le mie piante ho trovato subito ciò che cercavo: le tue foto, Piera, mi hanno dato la certezza che anche uno dei miei gerani si è beccato la malefica... :cry:
Taglio quel che posso e cerco procurarmi il Decys...

Grazie mille! :)
 
Alto