• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio in "agonia"

*Lucy*

Aspirante Giardinauta
ebbene si:IL MIO ZONALE è DEFINITIVAMENTE DEFUNTO.Lo stavo potando drasticamente quando mi è rimasto in mano tutto il fusto della pianta:le radici ormai erano svuotate......................sigh..............
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Mi aggiungo alla lista... anche i miei gerani, e quelli di mia mamma, sono stati attaccati in modo massiccio da quelle bestiacce. Purtroppo me ne sono accorta tardi e ormai non provo nemmeno a salvare le mie piante che sono ridotte malissimo. Avevo già intenzione di buttare tutto, compresa la terra, poi ho letto il consiglio di Piera e mi sono convinta del tutto. Forse l'inverno mite ha favorito questa invasione? Spero che la natura trovi l'equilibrio e che a breve ci siano i giusti antagonisti, altrimenti è un disastro. E dire che i gerani sono stati da sempre robusti e praticamente privi di parassiti... Già avevamo la metcalfa :burningma !
Paola
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Fino ad ora mi sono arrangiata con il Decis,ma la maledetta dopo un po' ritorna sempre.

Oggi mi hanno consigliato di usare il Confidor con il Hatakar ripetendo il trattamento dopo 8 giorni.

Ci voglio provare...fosse la soluzione giusta !
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ti dico già che il Confidor non fa niente, l'altro prodotto non lo conosco.

Appoggio.
Neppur io lo conosco l'Hatakar (non è nell'elenco dei fitofarmaci in commercio: sarà una roba giapponese...o una nuova arte marziale contro la farfallina sudafricana :martello: ).
Se funziona però ditemi il nome giusto e proverò con le mie mosche bianche del mio balcone: la deltametrina ha fatto loro un baffo, il fenitrotion l'altro di baffo; poi sono andato di thiamethoxam = il pizzetto; oggi sono passato ai mix dose rinforzata: devo dire che un pochetto si incavolano, e svolazzano indispettite anche sulle mie braccia: ma sarà vera gloria & vittoria vera? A domani l'ardua sentenza.
Ciao
 

pepsi65

Aspirante Giardinauta
Avete ragione,
Il nome giusto è Matacar ,nel caso non si trovi si puo usare l' Apollo.
Si Piera è vero,mi hanno anche detto che bisogna darli entrambi , da soli non servono a nulla.
Uno uccide la farfallina e il bruco ,altro le uova.
Pare che siamo le uova le piu difficili da far crepare.
Se non si blocca il loro processo evolutivo completamente....Ritornano !!!
Appunto,come sta capitando a me che gli do il Decis.

Molte persone con cui ho parlato mi hanno sconsigliato di usare il Decis,
dicendomi che è Molto inquinante.
Sapreste spiegarmi meglio ?

PS: Scusate per il nome sbagliato...ma la scrittura sul foglietto mi ha fatto prendere la "M" per una "H"
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Così ci siamo.
Sono però entrambi acaricidi, il primo (p.a. exitiazox) attivo contro uova e forme giovanili, il secondo (p.a. clofentezine) contro le forme mobili dei ragnetti: forse è per questo che ti hanno detto che bisogna darli entrambi (nella lotta al r.rosso spesso si associa ad un ovicida un adulticida). Io non ho indicazioni di letteratura su azione contro C. marshalli (so di una prova di lotta fatta dal Sett. Fitopat. Reg. Piemonte e di un'altra del Ist. Sperim. di Flor. di Sanremo dalla quale ad es. il Confidor è risultato inefficace, ma gli acaricidi contro le larve del lepidottero non sono stati testati).
Il Decis (nelle sue diverse formulazioni: Giardino, Jet, PPO) è uno dei tanti prodotti (in commercio sono 16) a base di deltametrina: questa molecola non è affatto inquinante, tanto che viene impiegata nelle trappole in agricoltura biologica, anzi come tutti i piretroidi si degrada piuttosto rapidamente alla luce, solo è tossica per le api.
Ciao
 

Tournesol

Aspirante Giardinauta
Io invece volevo dirvi che grazie ai vostri consigli ho salvato i miei gerani!
Ho potato le parti infestate e poi ho usato Fastac 10 SC, che ha come principio attivo l'alfametrina. Adesso stanno ricrescendo e sono spuntati i primi fiori nuovi! :flower: Ho notato che la farfallina era ancora in circolazione nei giorni scorsi ma con un'altra passata di Fastac credo di aver prevenuto altri attacchi. :lingua:

In compenso mi è morta una chenzia e ho una schefflera in agonia... con le piante verdi ho meno fortuna e non so mai regolarmi con l'acqua, credo di averle annaffiate troppo!:confused:
Ma questa è un'altra storia...

Grazie ancora per i gerani! :)
 

Commelina

Master Florello
quest'anno ho usato ekotrin della kb. nell'opuscolo informativo era citato anche il c.marshalli e infatti i gerani, grazie anche alla temperatura più fresca, sono rigogliosissimi. il danno è stato limitato, perchè non ho somministrato l'insetticida subito quando ho messo fuori i gerani, ma solo quando mi sono accorta dei voletti delle farfalline. sono arrivata comunque in tempo. l'anno prossimo seguirò i consigli del forum e di elebar in particolare, cioè di partire subito con l'innaffiarli con il confidor e spruzzarli un paio di volte all'inizio della ripresa vegetativa. vedremo!
 
P

Piera1

Guest
Il Confidor non è adatto per combattere la Licena del gerani(cacyreus marchalli) è indicato il Provado.
 
Alto