• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio imperiale triste

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.un mese fa mi hanno regalato una balconetta da 50 cm con ben 3 gerani imperiali. Oggi è arrivato il momento di rinvasarli, a dire la verità credevo fossero due...erano appicicatissimi :banghead:.
Sembrano mooooolto tristi, ho levato le foglie gialle e ho potato leggermente le punte, messo del terriccio nuovo...non sono mai stata fortunata con gli imperiali. Lo coccolo sempre e mi abbandonano puntualmente :cry:. Ho speranza di vedere dei bellissimi cespuglietti fioriti secondo voi?

cieloblu

Aspirante Giardinauta
IMG_1082.JPG IMG_1081.JPG

Il terzo è da basso posterò la foto più tardi. Sono comunque tutti e tre nelle medesime condizioni. Al momento sono in posizione ombreggiata con sole 3 ore al mattino. Consigli?

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sembrano stare bene anche se non è proprio questo il momento per i rinvasi.
I gerani si rinvasano a primavera poi si lasciano stare.
Inoltre le piante fiorite non si rinvasano mai, perché questa operazione provoca, quasi sempre, la perdita dei fiori.

Ste

Waves

Master Florello
Dai non sono così male secondo me.
prova a concimarli un po'
io ho concimato due settimane fa il mio zonale e ha fatto in poco tempo tre nuovi grappoletti di boccioli
dagli un po' di tempo per ripigliarsi dal trapianto..

:ciao:

p.s mi è venuto il dubbio di aver scritto una stupidata... se sono molto in difficoltà, meglio non concimare. se invece sono un po' "in stallo" ma non sono sofferenti oltre misura puoi concimare

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Sono incavolatissima con i bruchi verdi...mi stanno massacrando i gerani zonali...una foglia al giorno figuratevi...credo di avere 1 bruco in ogni vado.attualmente sto ancora trattando con uno spray ma senza risultati...c'è qualcosa di meglio?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Dai non li vedo così male anzi, avranno un po sofferto di essere stati troppo compressi con il caldo che ha fatto tra l'altro, hai fatto bene a rinvasarli e a tenerli a mezz'ombra...
Occhio ai bruchi come diceva anche Njnye, potrebbe essere la cacyreus... controlla come sono!
Questo è il bruco della cacyreus
35485419180_ac222033df_b.jpg

Questo il normale bruco verde

35485417420_ab5f5e3722_b.jpg

Ciao!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Non lo so sinceramente...ne ho trovato solo uno era piccolino mi sembra più il secondo ma non ne sono certa..c è qualcosa che va bene per entrambi?

Valtellinese

Giardinauta Senior
Non sono molto afferrato sulla cacyreus, per fortuna (faccio gli scongiuri tutti gli anni) quassù non è mai arrivata, mi sparerei visto che ho decine di cassette e vasi di gerani... Sò che è un flagello per i gerani! Attendi i consigli di chi ne sa di più ;).

njnye

Florello Senior
Se cerchi sul forum per cacyreus marshallii ti puoi fare una cultura. Così a naso il bruco che hai visto non era uno normale verde...

Alto