Ti chiedevo dei buchi perché la femmina depone le uova sulla pianta, preferibilmente i boccioli fiorali, e le larve penetrano dentro la pianta facendo un buco.
Purtroppo no, il Movento è un ottimo insetticida, ma non è previsto il suo uso nei confronti del Cacyreus, probabilmente a causa del suo meccanismo di azione, rispettoso di molti insetti, e per questo non sempre efficace.
Il Calypso è a base di un neonicotinoide, il thiacloprid, ed è sistemico; è un ammazztutto, come tutti i neonicotinoidi e puoi usarlo a spruzzo o per irrigazione del terreno, anche se in questo secondo caso ci vuole molto insetticida.
Essendo sistemico, si diffonde in tutta la vegetazione e dà buone garanzie di successo; come tutti i neonicotinoidi, dovrebbe essere messo a rotazione con altri principi attivi per evitare l'insorgenza di assuefazione da parte degli insetti.
Il Neemazal è a base di azadiractina, sostanza estratta dall'albero di Neem; è ad azione translaminare (penetra nei tessuti, ma non va in circolo) ed è ammesso in agricoltura bio.
Non dà problemi di assuefazione, però vuoi avere probabilità di successo devi fare più trattamenti.