• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Geranio colletto nero

carman78

Aspirante Giardinauta
Ciao, stamattina ripulendo i gerani ho visto che alcuni di essi avevano questo problema:
08275d5543a8afe923ca9138651198c0.jpg

Secondo voi di cosa si tratta e come risolvo? Verderame ?
Ciao e grazie



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lelio

Giardinauta
Hai guardato attentamente il fusto? Sei sicuro che non sia bucato? prova a sezionare la parte nera e vedi se è cava.
 

lelio

Giardinauta
Dovrebbe essere la farfallina del geranio, Cacyreus marshalli. Se non poni rimedio potrebbe fare gravi danni. Potresti usare il Calypso garden protector o il Neemazal T/S, entrambi della Bayer.
Hai visto anche i fori sui fusti?
 

lelio

Giardinauta
Ti chiedevo dei buchi perché la femmina depone le uova sulla pianta, preferibilmente i boccioli fiorali, e le larve penetrano dentro la pianta facendo un buco.
Purtroppo no, il Movento è un ottimo insetticida, ma non è previsto il suo uso nei confronti del Cacyreus, probabilmente a causa del suo meccanismo di azione, rispettoso di molti insetti, e per questo non sempre efficace.
Il Calypso è a base di un neonicotinoide, il thiacloprid, ed è sistemico; è un ammazztutto, come tutti i neonicotinoidi e puoi usarlo a spruzzo o per irrigazione del terreno, anche se in questo secondo caso ci vuole molto insetticida.
Essendo sistemico, si diffonde in tutta la vegetazione e dà buone garanzie di successo; come tutti i neonicotinoidi, dovrebbe essere messo a rotazione con altri principi attivi per evitare l'insorgenza di assuefazione da parte degli insetti.
Il Neemazal è a base di azadiractina, sostanza estratta dall'albero di Neem; è ad azione translaminare (penetra nei tessuti, ma non va in circolo) ed è ammesso in agricoltura bio.
Non dà problemi di assuefazione, però vuoi avere probabilità di successo devi fare più trattamenti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
La foto che hai postato di per se stessa evidenzia una forma di marciume. Ora le ipotesi sono due: può essere un marciume primario dovuto a una crittogama (su geranio è segnalato un marciume nero batterico da Xanthomonas campestri subsp. pelargoni, nel qual caso le parti maggiormente colpite sono le foglie basali con estensione al picciolo), oppure essersi secondariamente sviluppato a seguito ad es. di un attacco di larva scavatrice come ti è stato ipotizzato.
Non ti resta che esaminare la pianta nel suo complesso e magari mettere altre foto. Sui miei parigini vedo svolazzare allegramente la farfallina e posso osservare comodamente i sintomi dell'attacco su foglie e rametti, nonchè degli adulti e delle larve, ma finora non ho mai notato marciumi come il tuo.
All'occorrenza posso postare una galleria fotografica relativa a C. marshalli, ma se mi risparmi la fatica e ci fai avere le foto possiamo senz'altro dirti.
Ciao
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao trattasi di (marciume basale) in questi casi si interviene con del fosetil alluminio direttamente nel terreno
 

begonia

Maestro Giardinauta
ottimo sulla vegetazione nel tuo caso si interviene nel terreno con l alluminio come principio attivo il fosetil e indicato proprio per quello sia sulla parte aerea oppure nel tereno
 

lelio

Giardinauta
Per quel poco che posso capire è molto poco probabile che un ramo secondario (e quello in foto dal diametro e dall'assenza di lignificazione sembra proprio essere tale) annerito sia indice di marciume basale.
 
Alto