• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

iturati

Aspirante Giardinauta
Abito a 1150 mt. e i gerani d'inverno li devo necessariamente ritirare in un solaio abbastanza arieggiato e abbastanza luminoso. In genere svernano benissimo.
La mia domanda è questa: avendo quest'anno piantato alcuni gerani in grosse cassette e non potendoli spostare in solaio per via dell'ingombro , posso trapiantare i gerani in nuovi vasi?
Grazie mille per i consigli

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ma nelle cassette grosse ci sono più di una pianta? Perchè una pianta in vaso grosso ha un apparato radicale più sviluppato e dovresti accorciare le radici per poterla rinvasare in un vaso più piccolo, è un operazione che io non ho mai fatto.

iturati

Aspirante Giardinauta
Effettivamente nelle cassette ci sono più di una pianta e credo che i gerani non abbiano radici molto sviluppate. Credo.
Quindi, secondo te potrei?
Grazie

xadax

Giardinauta Senior
io racconto della mia esperienza personale, faccio così tutti gli anni anche se so che molti non approveranno! Ma devo farlo per forza per motivi di spazio........
quando si avvicina il momento di ritirarli li poto e li pulisco per bene, dopo circa 10 giorni li travaso in vasi più piccoli e li metto a riposo, qualche radice per forza di cose va persa l'importante è munirsi di cesoie ben affilate e disinfettate e non lasciare radici sfilacciate al loro destino, probabilmente marcirebbero......fin'ora il 99% dei geranei ha sempre passato l'inverno e l'anno dopo ricresce senza problemi....alcuni hanno anche 5 o 6 anni:D

iturati

Aspirante Giardinauta
Grazie mille di farmi conoscere la vostra esperienza.
Le travaserò senz'altro, non ho molte altre scelte.
Cristiana

Alto