• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

valentina

Giardinauta
I miei gerani quest'anno mi sembrano bellissimi, ma come faccio per farli sopravvivere fino all'anno prossimo?
Li dovrò sicuramente riporre in garage (dove c'è comunque un po' di luce) perchè qui in inverno fa un freddo cane, ma come li devo potare?
Ho cercato delucidazioni su un libro, ma la cosa non era molto chiara. Potete aiutarmi?
yoda3.jpg


[ 24-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]
 
A

Alexa

Guest
Ciao, io ho dei gerani che hanno 5 anni e ogni anno prima di portarli al riparo dall'inverno cimo tutti i rami lasciando 7/8 cm. Così mi ritrovo con il mio solito vecchio vaso di gerani e in più uno "nuovo" fatto con le talee dei rami tagliati.
Ciao Alexa
 
G

gin

Guest
Anche i miei geranei sono vecchiotti (4 anni), quando comincia a fare freddino, li metto nel vano scale che é luminosissimo e senza riscaldamento. Dò una potatina di ripulitura, vale a dire elimino la vegetazione più debole e taglio un po', la potatura grossa la faccio prima della ripresa vegetativa, verso gennaio, e taglio a un 10 cm di altezza gli zonali, quelli a edera vado a occhio, comunque cerco di eliminare il più possibile i rami deboli e quelli vecchi e legnosi per favorire l'emissione di nuovi rametti che saranno poi anche più fioriferi dei vecchi. In inverno annaffio pochino e non concimo mai. A primavera cambio la terra e faccio una buona concimazione con stallatico e concime in granuli ( io uso il nitrofoska per le piate fiorite), ad aprile riporto fuori i geranei e .... puntualmente dopo un po' di giorni una forte grandinata mi obbliga a fare talee con i rametti spezzati!
Gianna
 
A

Andrea Nick

Guest
Ciao Valentina
io ho avuto dei geranei anche per 9-10 anni e sempre su un balcone dove d'inverno gela.
Io non avevo spazio per metterli al riparo cosi' li mettevo sotto celofan. Ho usato un po' di tutto, l'ultimo rimedio sono stati i sacchetti per riporre i vestiti quando fai il cambio di stagione. Praticamente ci infilavo tutta la vaschetta e poi la rimettevo semplicemente al suo posto. E' andata una meraviglia. Ovviamente segui anche i consigli di Gin, potature e poca acqua sono l'essenziale per mantenere una pianta vigorosa fino alla prossima primavera.
Un'altro accorgimento che vale in qualsiasi periodo dell'anno, e di dissodare la terra del vaso e di girarla e aerarla. Le radici superficiali si rompono ma non e' un male, mentre quelle piu' profonde apprezzano molto questa cosa, ho notato che la pianta ne trae giovamento.
ciao
Andrea
 
L

LuciaR

Guest
...infatti, mio nonno giardiniere, se non ricordo male, era solito estrarre il pane di terra e tagliare le radici in eccesso prima di porre i gerani a riposo.
 
Alto