• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso gerani !!!

Ieri ho comprato i classi gerani edera :D (quelli che fanno delle bellissime cascate sui balconi) e non li ho ancora svasati perchè faceva troppo caldo... ho pensato di metterli sul balcone a nord e aspettare un po' di fresco per svasarli. Oggi è piovuto anche se pochissimo secodo vuoi posso svasarli???
Se si li lascio sul balcone a Nord per qualche giorno o li metto subito sul balcone a sud dove prendono il sole dalle 11.00 fino a sera??? Devo lasciare la retina per qualche giorno o la tolgo al momento dello svaso???
Scusate le tante domande ma è due anni che compro gerani e che prima della fine dell'estate deperiscono e poi muoiono quindi quest'anno grazie al vostro aiuto vorrei provare a farli sopravvivere!!! :D
Grazie!!! :)

P.S.: Ah dimenticavo ho visto che su alcune foglie ci sono dei puntini e delle crosticine marroni che non sono cocciniglia e che credo siano la causa del decesso dei geranei che avevo l'estate scorsa perchè li avevo visti anche su queli... cosa devo fare??? Che malattia è???


_Orchidea_Rara_
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Puoi rinvasarli anche ora; tienili all'ombra e in posizione riparata per qualche giorno, togliendo la retina, in modo che i rametti si rafforzino un pò. Quando li esporrai al sole fallo gradualmente altrimenti ti si ustionano!
Per le "croste" non credo sia niente di "mortale"; tratta con un fungicida e dai una passata di Confidor; non so se dalle tue parti c'è, ma casomai la colpa è della Cacyreus se i gerani ti sono morti... :astonishe In inverno dovrai ripararli dal gelo.
 
Alto