• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

alternativa al bambù

valentina

Giardinauta
Ciao a tutti. Ammesso e non concesso che riesca a debellare il bambù che dilaga in questo grazioso angolino del mio giardino, qualcuno saprebbe consigliarmi un'alternativa ad esso. Lo vorrei togliere perchè, come ben sapete, cresce ovunque, anche dove non deve, e ormai spunta anche in mezzo al prato e ha fatto radici ovunque.

Quindi pensavo a 2 soluzioni:
1) Estirparlo del tutto (che fatica!!!) e mettere altro, ma cosa?
Vorrei un sempreverde e, tenete presente che abito vicino a Como e in inverno fa anche -14°C.

2) E se ci scavassimo intorno una specie di trincea e ci facessimo dentro una colata di cemento? Dite che così starebbe al suo posto?
yoda4.jpg

[ 24-07-2002: Messaggio scritto da: valentina ]

G

gin

Guest
Non sacrificare il tuo bel bambù!
La colata di cemento potrebbe essere un'idea, ma può essere anche che riesca comunque a superare la barriera: conosco un tizio che si é visto spuntare nel proprio giardino il bambù, che per forza deve aver attraversato il muro di confine, visto che il vicino ha dei bambù! Il bambù espande le sue radici alla ricerca di acqua, quindi puoi fare la colata, ma dovresti interrarla anche in profondità, dai 50 ai 100 cm, dipende dalla grandezza della specie;credo esistano anche altri tipi di barriere oltre al cemento, ma io non so quali sono. Oppure fai in modo che segua un certo percorso "umido" oltre il quale é inutile andare perché non troverà acqua! Forse é più facile a dirsi che a farsi! In ogni caso buona fortuna!

valentina

Giardinauta
Facile a dirsi, come bensaprai, la brianza non è esattamente una zona "secca" e il mio giardino non fa differenza.
Il problema è che il prato lì vicino ormai stenta a crescere perchè ci sono radici orizzontali ovunque e sta diventando muschioso.
E se prendessi un panda che lo tiene a bada???

A

albertinik

Guest
terra acida,eehh!bellisima la tua ortensia azzurra ,e' la mia preferita ,solo che qui non c'e' verso di farle virare al blu ,al max un rosa azzurro che fa pena quindi me lengo rosa.
per il bambu ho sentito dire che ,all'impianto bisognerebbe creare una vasca profonda 50 cm con delle lamiere di ferro,solo cosi il bambu non ti invade il giardino,nel tuo caso puoi ancora farlo ma la fatica di tagliare le radici attorno all'aiuola e' tremenda ,fa un po te.....

[ 24-07-2002: Messaggio scritto da: albertobellettiLP ]

M

mitcha

Guest
Esistono in commercio delle guaine chiamate proprio "antiradice", prova a chiedere in una rivendita di materiale per edilizia.
Certo che hai proprio un bell'angolino!

B

Brother

Guest
Anch'io ho il tuo stesso problema.L'ho risolto interrando dei fogli di plastica (quelli che si usano per i tetti)obliquamente al terreno in modo che le radici non vadano in profondità e saltino fuori senza andare a spasso.Mentre preparerai la buca taglierai anche le radici che ti capiteranno a tiro.

M

mdl

Guest
In bocca al lupo!
Se riesci a contenerlo per favore fammi sapere come.
Baci
Maddalena

Alto