• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani

R

Ros

Guest
Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere come trattare i gerani, in particolare di notizie sulla potatura. Il motivo della domanda è che nel nostro cortile abbiamo dei bei gerani di tipo (zonali, a edera, parigini) e colori diversi che ornano l'ingresso della casa; questi gerani non sono mai stati potati, credo, perchè lo scorso anno avevano i rami lunghissimi e legnosi, cosa che, secondo me, ha penalizzato la fioritura. Vorrei sapere: questi gerani potati bassi bassi in modo che ricaccino e si infoltiscano, oppure è meglio tagliarli, gettare via il ceppo vecchio e piantare i rami tagliati?
So che il geranio è una delle piante più facili da coltivare, ma non conosco nulla riguardo alla sua potatura.
Grazie per i vostri consigli, Ros
 
M

mitcha

Guest
Senz'altro se li tagliate ricacciano,e la fioritura sarà senz'altro migliore. Io apsetterei fino a marzo; ma il punto è: sono vivi, all'esterno, a Torino? :eek: Ho capito male, vero?
 
R

Ros

Guest
Hai ragione, Mitcha, nel post non ho specificato che ora sono ritirati, tra l'altro non so nemmeno se dove si trovano sono riusciti a sopravvivere al gelo, ma nel caso lo fossero, volevo portarmi avanti col lavoro almeno cercando di capire cosa fare con i superstiti. Tu dici quindi che basta tagliarli più corti che si può lasciando un piccolo tronco legnoso e loro si riempiono di foglie e fiori? l'anno scorso erano proprio un po' vuoti e striminziti. Seguirò il consiglio, grazie
 
C

Constance Spry

Guest
Ciao Ros, io ti consiglio di metterti al sicuro facendo poche talee, sperando che attecchiscano. Il geranio zonale è particolarmente versato per questo tipo di tecnica di moltiplicazione, e sono sicura che se tieni tutto in un lugo tiepido e usi magari un po' di ormone rizogeno, non avrai problemi. Poi all'inizio della primavera io taglierei tutto alla base come se dovessi falciare l'erba, senza lasciare nulla, rasoterra. Dovrebbero ricacciare rami giovani che porteranno molti fiori, perlomeno questa è la mia eperienza personale di tutte le volte che ho tentato di sabotare i gerani di mia sorella. Ma il geranio zonale va rinnovato ogni tanto, e secondo me dovresti vedere come si comportano dopo questo trattamento d'urto, ed eventualmente sostituire tutto il ceppo con le giovani piantine ottenute da talea. Per i parigini invece la faccenda non mi è mai sembrata tanto semplice come per i znali. Le talee non sono mai vigorose, prendono con difficoltà e in genere tutta la pianta vuole delle cure che non riesco ad elargire.
 
Alto