• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani: Sostanza bianca

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Apro questa discussione perché ho notato che nelle foglie dei gerani è presente una sostanza bianca, sembra quasi schiuma. Ieri li ho annaffiati ma oggi la sostanza è presente di nuovo. Sapete dirmi da cosa è dovuta la presenza di questa sostanza? Come posso eliminarla definitivamente?. Se devo utilizzare qualche prodotto specifico vi chiedo di consigliarmi anche la marca, e se dovessi utilizzarlo spero che non sia pericoloso per i cani. Vi allego qualche foto:

92afec331ed8438598b87dc718c9757f_A.jpg

2.jpg 3.jpg

Vi ringrazio in anticipo :)

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'insetto che fà questa schiuma che sembra bava è del genere dell'Aphrophora,non sò dirti con cosa eliminarli,io li lascio stare!!!

To2014

Aspirante Giardinauta
Pensi che un classico insetticida non possa essere un eventuale rimedio?

Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non te lo sò dire,non ne ho mai usati....abito in campagna e se dovessi dare insetticida x ogni insetto che vedo sulle mie piante,vivrei in una camera a gas!!!Perciò corro ai rimedi solo se vedo che la pianta viene compromessa,non credo che pochi insetti facciano tanto danno....perciò lascio vivere!!!

To2014

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che si tratta del cosiddetto "Mal bianco" o oidio. Cosa ne pensate? Effettivamente le macchie bianche ci sono...

To2014

Aspirante Giardinauta
Mmm allora secondo te queste macchie bianche a cosa sono dovute?
5.jpg
7.jpg

Oltretutto la "schiuma" l'ho trovata anche in un'altra pianta...
4.jpg

Ma la schiuma poi si solidifica e appaiono quelle macchie o sono due cose differenti?

Ultima modifica:

To2014

Aspirante Giardinauta
Mmm non ne ho idea... Ho provato a controllare ma mi sembra di non aver visto insetti, saranno ben nascosti :S

Alto