• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Foglie gerani

To2014

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ultimamente i gerani hanno alcune foglie di uno strano colore e sembra che abbiano meno fiori. All'inizio della primavera sembravano migliori.
Non penso sia un problema di acqua perché li annaffio costantemente e ultimamente sta anche piovendo quindi non sono così a causa di poca acqua.
Li concimo settimanalmente (come scritto nell'etichetta del concime) con concime specifico per gerani.

Mensilmente uso l'insetticida Calypso.

Si stanno ammalando? :cry:

Grazie in anticipo
 

Allegati

  • gerani1.jpg
    gerani1.jpg
    90 KB · Visite: 48
  • gerani2.jpg
    gerani2.jpg
    97,6 KB · Visite: 46

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Hanno una forte clorosi, devi usare il concime moderatamente, a volte crea problemi e anche l'acqua va data solo a terriccio asciutto. Sospendi per adesso la concimazione e somministra sequestrene o chelato.
 

To2014

Aspirante Giardinauta
Dove lo compro? Quanto costa e come si applica?

Il concime che ho non lo utilizzo più? Praticamente è questo che gliel'ha causato?

Il primo periodo della primavera erano bellissimi e stavo usando sempre questo concime poi ultimamente, tutto in una volta, sono diventati così... Le foto sono soltanto di due gerani (una vaschetta grande in cemento) ma anche altri gerani sono così :(
 
Ultima modifica:

salvodogo

Aspirante Giardinauta
ciao il chelato lo trovi nei garden , poi un consiglio quando innaffi cerca di non bagnare le foglie ,bagna con l'innaffiatoio solo con il beccuccio in terra e solo quando la terra e secca
 

salvodogo

Aspirante Giardinauta
guarda io non sono esperto e ti dico che in passato mi e già successo e leggendo il forum ho capito che sbagliavo ad innaffiare a pioggia , ora bagno come ti ho detto e nn e piu successo , poi con la fioritura ti posso dire che anche i miei a inizio primavera erano una meraviglia e nelle ultime due settimane il caldo secondo me condiziona molto le piante , ora bisogna ripulire bene sia i fiori appassiti che le foglie secche e non concimare troppo vedrai che rifioriscono
 

GabriGiardini

Giardinauta
Al di la del troppo inaffiare secondo me il concime non essere buono
Come si chiama? E che valori di npk ha?
Ho visto gerani marcire ma avere al contempo le foglie belle scure
 

GabriGiardini

Giardinauta
Azz non conosco questa marca
Le proporzioni sembrano buone ma non vedo microelementi(bario, manganese etc) ma del resto io mio vicino non ci mette nulla(a parte un po' del mio generico )e li HS belli verdi
O e' sofferenza di radici che malassorbono o il concime e' insufficiente
Io non ho mai comprato un concime per gerani quindi non so se devono essere previsti i microelementi MS penso che servano un po' a tutte le piante
 
Alto