• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Petunie, bidens e lobelia.

daniela-35329

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Ho comprato petunie rosse, bidens e lobelia con l'intenzione di abbellire i balconi, il mio dubbio però è come disporle, in quanto ho soprattutto cassette rettangolari: è opportuno mettere una specie ogni vaso rettangolare oppure, tutte insieme in un'unica cassetta grande?
Grazie, aspetto Vostri consigli per procedere!

Daniela
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,se vuoi dare un bell' aspetto devi metterne più di una in ogni vaso ,se sono vasi da 50 cm è le piante sono grandi bastano due se sono di media grandezza ne vanno messi tre,ciao
 

daniela-35329

Aspirante Giardinauta
Grazie! Ma tutte nello stesso vaso non si soffocano a vicenda?
L'effetto è certamento più bello se le specie sono nello stesso vaso, ma non sarebbe meglio metterne una in ogni caso per evitare problemi?
 

daniela-35329

Aspirante Giardinauta
Quindi dovrei escludere la lobelia? Forse è meglio metterla altrove (nel giardino) e mettere ai balconi gerani e bidens, però il dubbio è sempre lo stesso: medesimo vaso o vasi distinti?
Ricordo che qualcuno mi disse di non metterli mai nello stesso vaso in quanto i bidens soffocano i gerani. Sarà vero?
 

daniela-35329

Aspirante Giardinauta
Ho balconiere da 60 e 40 cm e poi, vasi rotondi di diverse dimensioni.
In ogni caso, potrei eventualmente comprarne di idonei, se ne dovesse valere la pena.

Grazie Daniela
 

steff

Florello
Ciao ,allora nelle balconiere puoi mettere due surfinie di lato (viola )ed al centro il bidens ,sarebbero due colori fantastici assieme .La lobelia puoi sempre provarci ,io non l'ho mai tenuta la sole ,solo in inverno visto che la semino a luglio .Nei vasi tondi ...puoi orientarti verso le aromatiche : rosmarrino ,santolina ,salvie di tutte le specie ,lavande ,hibiscus sinensis ; se vuoi qualcosa d'insolito la Stipa Tenuissima .....tutte perenni .ciao steff
 
Alto