• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gerani (istruzioni)

K

Kikka

Guest
Ragazzi, abbiate pazienza, a metà/fine aprile dovrei prendere i gerani (pelargoni) e avrei bisogno di prepararmi per tempo :D
Dovete sapere che con queste piante me ne succede una diversa ogni anno, una volta sbaglio posizione e si arrostiscono, l'anno successivo arriva un parassita non meglio identificato e trovo i rami forati peggio del groviera... insomma, per un motivo o per l'altro sono sempre una vera schifezza!

Volevo chiedervi, prima di tutto, se i parigini e gli edera sono la stessa cosa e quali devo prendere affinchè ricadano bene. Altro quesito, in una cassetta da 60cm quanti ne devo mettere? due vasetti?
Per i parassiti uso il confidor (ho paura del vermetto che mi fa i buchi!!!) oppure in questo caso è più indicato un prodotto diverso?

Grazie mille!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Kikka, se non ricordo male gli edera sono quelli a fiore doppio con foglie carnose, più delicati dei parigini e ricadono meno dei parigini.


I parigini ricadono tantissimo, ma ve ne sono 2 qualità:

quelli che fanno il cuscino e ricadono meno ma comunque molto più degli edera, e quelli che non fanno il cuscino, e da me arrivano fino in fondo alla ringhiera.

Altro quesito, in una cassetta da 60cm quanti ne devo mettere? due vasetti?
.......... anche 3, ma la cassetta sarà al limite, e quindi io ti consiglio di metterne 2.

Per i parassiti uso il confidor (ho paura del vermetto che mi fa i buchi!!!) oppure in questo caso è più indicato un prodotto diverso?
......... per parassiti tipo afidi o aleuroidi il confidor va molto bene, ma io non ce lo metto sui parigini perchè ho notato che tali "insetti" li lasciano stare, per il vermetto che buca le foglie (cacyreus marshalli ) c'è il "decis" via nebulizzazione, però pare che anche il confidor sia efficace se n'è parlato qui
 

fragile

Aspirante Giardinauta
Pat ha scritto:
gli edera sono quelli a fiore doppio con foglie carnose, più delicati dei parigini e ricadono meno dei parigini.


I parigini ricadono tantissimo

:cry: ops ... allora mi sà ke ho preso quelli sbagliati :astonishe io dovevo coprire un lastrone di cemento ma ho preso gli edera convinta che ricadessero bene ... vabbè! vedo come si comportano quest'anno e magari sarà x il prox anno :martello:
 
G

GraGra

Guest
Pat ha scritto:
Ciao Kikka, se non ricordo male gli edera sono quelli a fiore doppio con foglie carnose, più delicati dei parigini e ricadono meno dei parigini.


I parigini ricadono tantissimo, ma ve ne sono 2 qualità:

quelli che fanno il cuscino e ricadono meno ma comunque molto più degli edera, e quelli che non fanno il cuscino, e da me arrivano fino in fondo alla ringhiera.
Ciao a tutti! questo è il mio primo intervento!
Vorrei piantare dei gerani parigini della prima qualità, quelli che fanno il cuscino e ricadono (Svizzerini??). Ma come si distinguono dai parigini cascanti?


:Saluto: :confused:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
fragile ha scritto:
:cry: ops ... allora mi sà ke ho preso quelli sbagliati :astonishe io dovevo coprire un lastrone di cemento ma ho preso gli edera convinta che ricadessero bene ... vabbè! vedo come si comportano quest'anno e magari sarà x il prox anno :martello:
.............. si ma anche gli edera ricadono, e sempre che i tuoi come ti ho detto nell'altro post siano gli edera, e sempre che mi ricordo bene io, e cioè che gli edera hanno fiori doppi con foglie carnose ............. tornando alla lunghezza ................. non diventeranno 1 metro come i parigini però almeno a 30/40 cm. ci arrivano.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
GraGra ha scritto:
Ciao a tutti! questo è il mio primo intervento!
Vorrei piantare dei gerani parigini della prima qualità, quelli che fanno il cuscino e ricadono (Svizzerini??). Ma come si distinguono dai parigini cascanti?


:Saluto: :confused:
Cia Gragra benvenuta -:- bella domanda la tua, solo che io non li saprei riconoscere, e infatti mi affido al vivaista, e cioè dico con lui ciò che voglio :eek:k07:
 
K

Kikka

Guest
Grazie Pat!!!!
Allora chiederò parigini che non fanno il cuscino x un balcone e parigini che fanno il cuscino x l'altro balcone! :D
Nei vasi da 60cm a questo punto ne metterei due, come mi suggerisci, e aggiungerei qualche piantina piccola da mettere dal lato interno (alisso?).
Abitualmente neppure io uso il confidor per i gerani (anzi, poveretti, non gli ho mai messo un antiparassitario), mi preoccupa il vermetto... quindi, se per lui è più indicato il Decis, prenderò quello.

Per l'esposizione, i due tipi di parigini, hanno esigenze diverse?
Ah! ci sono "colori" più resistenti di altri ? (la domanda sembrerà stupidissima ma con altre piante, in base alla colorazione, vedo che alcune si "scoloriscono" al sole e altre no)
Grazie ancora.

Ciao GraGra, anche io mi affido al vivaista di fiducia.
 
T

teresatita

Guest
n effetti i gerani parigini vorrebbero più una mezz'ombra che un pieno sole. Sono quelli zonali a ricercare il solleone. Ciao
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Nei vasi da 60cm a questo punto ne metterei due, come mi suggerisci, e aggiungerei qualche piantina piccola da mettere dal lato interno (alisso?).

L'alisso va molto bene in abbinamento con i parigini (l'ho sperimentato), anzi, puoi anche seminarli direttamente nelle cassette, ma non lasciarne troppe piantine, se no ci sarà troppo "assemblamento" ed i parigini ne soffriranno, anche la lantana ci stà molto bene (sperimentata anche quella), però quella solo una piantina fra i 2 parigini.


Abitualmente neppure io uso il confidor per i gerani (anzi, poveretti, non gli ho mai messo un antiparassitario), mi preoccupa il vermetto... quindi, se per lui è più indicato il Decis, prenderò quello.

Per questo io non ho mai sperimentato niente, perchè da noi la cacyreus marshalli ancora non è arrivata, però, se hai deciso di usare il decis, consiglio di iniziare ad usarlo anche in modo preventivo, perchè pare che da voi questo bruchetto faccia macelli, e magari continuare a darlo ogni TOT tempo .......... la sera, così durante la notte asciuga

Per l'esposizione, i due tipi di parigini, hanno esigenze diverse?
Ah! ci sono "colori" più resistenti di altri ? (la domanda sembrerà stupidissima ma con altre piante, in base alla colorazione, vedo che alcune si "scoloriscono" al sole e altre no)

Da me al sole stanno bene tutti, però il mio sole non scotta come il tuo, e quindi non saprei, per i colori:

il rosa sbiadice, il lilla no, il lilla si allunga più del rosso e fà più fiori, la differenza non è tantissima, ma io l'ho notata :eek:k07:
 
P

PolliceAssassino

Guest
fragile ha scritto:
:cry: ops ... allora mi sà ke ho preso quelli sbagliati :astonishe io dovevo coprire un lastrone di cemento ma ho preso gli edera convinta che ricadessero bene ... vabbè! vedo come si comportano quest'anno e magari sarà x il prox anno :martello:

se ti può consigliare siamo in due!!! :D
anch'io ho preso gli edera l'anno scorso convinta che fossero quelli che ricadevano meglio.. :rolleyes:
però alla fine mi piacciono di + dei parigini..hanno i fiori più cicciottoni..
 
K

Kikka

Guest
Ok, grazie!!!!!!!!!
Per il sole.... beh, ne metto solo una cassetta ad est per vedere cosa succede(è il lato più caldo perchè arriva il sole di mezzogiorno) e le altre le sistemo ad ovest (qui arriva il sole delle due e delle tre però è un filino meno tremendo... almeno, tra le piante che ho, le stesse specie che ad est soffrono, ad ovest stanno bene).
E vada per il lilla !
 
K

Kikka

Guest
Quando ho detto che li avrei presi? A metà aprile? :D
Si, come no :D
Sapevo che non sarei riuscita a trattenermi, questa mattina sono andata al vivaio a prendere il cupravit e, complice anche la giornata (dalle previsioni risulta che qui sia nuvoloso... sono in maniche corte e c'è un sole che spacca le pietre).... ups! sono tornata a casa con gerani (li ho presi con foglie variegate e normali, con i fiori di due diverse tonalità di rosa), violette, verbene e, già che c'ero, pure una calla
4.gif

va be' li tengo sul pavimento e li sistemo tra un paio di settimane.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka, se io abitassi dalle tue parti li avrei già presi pure io :eek:k07:
 
K

Kikka

Guest
Eh! non farti ingannare dalle temperature... qui qualche volta c'è molto vento oppure all'improvviso arriva un acquazzone... ed è per quello che ancora ho paura a sistemare le piante sulla ringhiera.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Kikka ha scritto:
Eh! non farti ingannare dalle temperature... qui qualche volta c'è molto vento oppure all'improvviso arriva un acquazzone... ed è per quello che ancora ho paura a sistemare le piante sulla ringhiera.
........... si ma da me le maniche corte fino al mese prossimo me le scordo ................ acquazzone ............... qui potrebbe arrivare ancora la neve :cool2:
 
P

Piera1

Guest
Da noi a Palermo ha piovuto così tanto e così forte che si sono rovinate le calceolarie e i tulipani sono tutti sbilenchi e poi c'è un freddo cane, altro che maniche corte, da noi oggi ci voleva la maglia di lana.
 
Alto