Eccomi qua, anch'io a lottare contro i famigerati vermetti!
Ho annotato tutti i nomi degli insetticidi segnalati, grazie anche da parte mia.
Una domanda: voi dove li comprate? Li vendono solo nei vivai o anche in farmacia?
Merci.
In farmacia no di certo ma in qualsiasi garden-center, vivai o piccoli negozi.
i miei gerano quest'anno invece hanno un bruco che mangia tutti i boccioli ancora chiusi... ma non i gambi, siu limitano ai fiori e penso che siano loro che danneggiano anche le foglie... ma le piante non presentano buchi....
io mi ritrovo con i fiori che non fioriscono e se riescono a farlo hanno tutti i petali mangiucchiati.....
avete qualche consiglio???...
grazie
è sempre lei la cacyreus o farfallina dei gerani,generalmente depone le uova sui fiori(maggiormente, da dove poi penetra nei gambi) ,ma anche su i germogli teneri ,non sempre arriva al gambo principale dal momento che il suo ciclo biologico varia a secondo delle temperature che se più alte dura di meno.Piera è fortunata in quanto da lei va a nozze(essendo più caldo).comunque prendi del fenitrothion(fenitrocap va bene) e dgli giù se la vedi.ciaoi miei gerano quest'anno invece hanno un bruco che mangia tutti i boccioli ancora chiusi... ma non i gambi, siu limitano ai fiori e penso che siano loro che danneggiano anche le foglie... ma le piante non presentano buchi....
io mi ritrovo con i fiori che non fioriscono e se riescono a farlo hanno tutti i petali mangiucchiati.....
avete qualche consiglio???...
grazie
è sempre lei la cacyreus o farfallina dei gerani,generalmente depone le uova sui fiori(maggiormente, da dove poi penetra nei gambi) ,ma anche su i germogli teneri ,non sempre arriva al gambo principale dal momento che il suo ciclo biologico varia a secondo delle temperature che se più alte dura di meno.Piera è fortunata in quanto da lei va a nozze(essendo più caldo).comunque prendi del fenitrothion(fenitrocap va bene) e dgli giù se la vedi.ciao
vincenzo
è sempre lei la cacyreus o farfallina dei gerani,generalmente depone le uova sui fiori(maggiormente, da dove poi penetra nei gambi) ,ma anche su i germogli teneri ,non sempre arriva al gambo principale dal momento che il suo ciclo biologico varia a secondo delle temperature che se più alte dura di meno.Piera è fortunata in quanto da lei va a nozze(essendo più caldo).comunque prendi del fenitrothion(fenitrocap va bene) e dgli giù se la vedi.ciao
vincenzo