• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani in inverno

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
ciao, desidererie sapere come trattare i miei geranei in inverno, ho tre fioriere di 80 cm di lunghezza con 6 piante ognuna.
può andare potature e tessuto non tessuto mantenuti in balcone??Sono di ferrara temperatura con qualche gelata ormai.grazie a tutti :cool2:
 

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Ciao D,
in inverno dovrebbero essere tenuti ad una temperatura non inferiore ai 7-10 gradi. Quindi è meglio collocarli in un locale per ripararli dal freddo eccessivo.
 

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta, ma per le radici cosa bisogna fare?visto che di terra ormai mi sà non ce ne sia molta.Come locale chiuso può andare un garage illuminato da un a piccola finestra?e le annaffiature??
Grazie ancora scusami del disturbo.Daniele
 
G

giusi

Guest
Ciao Daniele,
anch'io mi sono posta la tua domanda a proposito delle cure invernali dei gerani. Mi è stato detto che devono essere completamente potati e non bisogna innaffiare. Io abito in una zona del centro Italia dove la temperatura scende sotto lo zero ma avrei la possibilità di metterli sul balcone in una serra non riscaldata. Potete dare qualche consiglio anche a me?
ciao e buona giornata a tutti
 

D.Ferrara

Aspirante Giardinauta
Grazie Giusi per la tua risposta e per il consiglio, mi dispiacerebbe perder le mie piantine, sono così belle e mi ci sono tanto affezionato.
In caso trovo qualcosa di interessante ti dico.
Grazie ancora :Saluto:
 

Lorexo

Aspirante Giardinauta
se però sono gerani edera allora no vanno lasciati così come sono, sono molto resistenti qui da me (a genova)
 

Baloo61

Aspirante Giardinauta
ciao
i miei gerani (che ormai è da qualche anno che stanno con me...) io prima di metterli in serra fredda li poto...poi in marzo prendo i gerani, li svaso, taglio circa metà del pane di terra, aggiungo terra nuova nella fioriera e posiziono la pianta di geranio, copro con latra terra nuova. Inizio ad irrigare con un pochino di concime...risultato? fioritura tutta l'estate!!
 

Commelina

Master Florello
qui da me solo poche gelate, però sposto i gerani edera in una veranda assolata e non li guardo fino a fine marzo. solo a quel punto li pulisco dal secco e li poto corti aggiungendo tutto terriccio nuovo. in inverno li bagno pochissimo ogni 15 giorni. Hanno il coraggio di andare avanti a fiorire e ho sempre la veranda bella colorata. quest'anno ho fatto tante talee e penso che rinnoverò i più vecchi. fertilizzo dalla ripresa vegetativa. credo che per te d.ferrara vada meglio il garage che lasciarli all'aperto. magari si allungheranno un po' ma poi con la potatura aggiusterai tutto
 
G

giusi

Guest
quindi, Commelina, secondo te è sbagliato potarli corti all'inizio dell'inverno ma è preferibile potarli all'inizio della primavera?
Giusy
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
Io li metto nel box, quest'anno di inverno non se ne è visto, il box lo tenevo praticamente sempre aperto, sono stati verdi tutto l'inverno, li ho bagnati circa 2-3 volte tra Novembre e Aprile e ad Aprile li ho svasati puliti tagliato le radici vecchie e messa terra nuova (era la 1a volta che facevo un lavoro simile), ma i risultati non sono stati eccellenti come al solito, l'anno prima come anche i precedenti che di freddo ne ha fatto, sono rimasti rinchiusi per mesi e mesi, nel box la temperatura scende fino a 0°C/-1°C!, li davo sempre per spacciati, tutti secchi, quando ad Aprile ero pronto a buttar via tutto.....ecco la sorpresa, guardando bene alla base erano pieni di germogli........beh uno spettacolo, fioritura magnifica per tutta l'estate e senza star li a tagliare radici e mettere terra nuova, un pò di stallatico e concime granulare all'inizio e, verso l'estate invece quello in polvere da sciogliere nell'acqua......risultati eccellenti, per conto mio hanno bisogno di riposo assoluto, ambiente buio e freddo e 1 max 2 innaffiature nell'arco della stagione fredda....
Ah li poto a metà prima di metterli nel box:eek:k07:
:Saluto:
 

Commelina

Master Florello
quindi, Commelina, secondo te è sbagliato potarli corti all'inizio dell'inverno ma è preferibile potarli all'inizio della primavera?
Giusy

non so se sia sbagliato, di fatto io faccio così da anni, anche perchè in caso di inverni rigidi il taglio della potatura potrebbe nuocere. parlo solo per esperienza. magari qualcuno più esperto tecnicamente di me ti potrà dare risposte adeguate. tutto ciò in base al mio clima. quando abitavo in lombardia era tutta un'altra musica. difficilmente mi svernavano ma avevo poco tempo per occuparmene e finivo per ricomprarli ogni anno. anche perchè non avevo un posto adeguato per ripararli in inverno.
 

Valtellinese

Giardinauta Senior
non so se sia sbagliato, di fatto io faccio così da anni, anche perchè in caso di inverni rigidi il taglio della potatura potrebbe nuocere. parlo solo per esperienza. magari qualcuno più esperto tecnicamente di me ti potrà dare risposte adeguate. tutto ciò in base al mio clima. quando abitavo in lombardia era tutta un'altra musica. difficilmente mi svernavano ma avevo poco tempo per occuparmene e finivo per ricomprarli ogni anno. anche perchè non avevo un posto adeguato per ripararli in inverno.
Io i primi anni non li potavo se non una spuntatina a primavera, però non ne potevo più dello sporco che lasciavano, una cosa indecente, poi ho provato a potarli pensando tra me e me.....se entra il gelo e muoiono pace non posso conciare un box in questa maniera.....", non muoiono, certo alcuni rami sì, altri si riducono a 2cm dalla base però almeno non mi sporcano + a quel modo....
Tanto poi si riprendono e rifanno tutto nuovo che è anche meglio...
:Saluto:
 
G

giusi

Guest
A quanto pare però ci sono opinioni discordanti circa la luce che devono ricevere, chi li tiene al buio, chi li tiene alla luce. Ci sono altre esperienze in materia tra voi argonauti?
ciao Giusy
 
M

margherita51

Guest
Io li tengo in una serra fredda di policarbonato. Quando li ripongo taglio i rami più vecchi e più ingombranti degli zonali, a livello della base del vaso i ricadenti e butto via le piante più vecchie. Per tutto l'inverno tolgo le foglie che seccano e bagno una volta al mese e poco, dipende da come va la stagione, quest'anno di più perchè non sono mai andati completamente a riposo. In Primavera svaso, cambio la terra, se riesco a procurarmelo aggiungo stallatico maturo (è il massimo per un'abbondante fioritura), spunto apena appena le radici e faccio una potatura di svecchiamento ma non troppo radicale.Con i rametti tagliati che mi sembrano più idonei faccio talee che pianto nello stesso vaso. Mentre sono in serra apro tutti i giorni nelle ore calde e chiudo prima di notte, è una scocciatura ma poi le piante ripagano
 

rosalba63

Aspirante Giardinauta
io l'anno scorso li ho potati e messi davanti a una finestra in mansarda, li ho bagnati pochissimo, risultato nn ne ho salvato neanche 1:burningma :burningma :burningma :burningma
ques'anno nn so cosa fare:confuso: :confuso: :confuso: :Saluto:
 
Alto