• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

esperti gerani

anonpeppe

Giardinauta
Ho 6 gerani pendenti nei vasi a cassetta di 60 cm. Non so come comportarmi in inverno. Come potature. Potete spiegarmi tutto?
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao, in questo periodo puoi eliminare qualche foglia o rametti secchi, in novembre puoi effettuare la potatura lasciando un 30 40 cm di ramo partendo dalla base della pianta.
 

anonpeppe

Giardinauta
Ne ho uno che non è compatto. A causa del vento tutti i rami di sopra si sono rotti ed e restato vuoto di sopra e di sotto e grande. Come mi devo comportare
 

parsifal

Maestro Giardinauta
Dalle tue parti come dalle mie l'inverno non è rigido, quindi puoi ripararli anche all'interno del balcone.
 

begonia

Maestro Giardinauta
no a settembre ci sono ancora i fiori, va fatta a novembre quando le giornate incominciano ad accorciarsi sempre di piu'.
 

begonia

Maestro Giardinauta
non succede niente di grave, solo che ti ritrovi una pianta con pochi fiori e esteticamente inguardabile.
 

anonpeppe

Giardinauta
Scusa. Ho sbagliato a scrivere. Volevo scrivere novembre. Il piu bello e rimasto sfoglio di sopra. I rami che pendono ricoprono tutto il vaso e non vorrei potarlo tanto. Quindi per essere bel compatto deve potare a 30 cm? Se poto fin dove finisce il vaso ?cioe a 7-8 cm dalla base?
 

mikkendina

Aspirante Giardinauta
Ciao sono una nuova utente. Ho bisogno di aiuto e non so se questa è la sezione adatta. Purtroppo non ho capito bene come devo fare per iniziare una nuova discussione, così sono entrata qui, per avere il parere di alcuni esperti.
Ho comprato tre piantine. Queste sono simili al geranio, solo che chi me le ha vendute dice che non hanno bisogno di molto sole.. Insomma, le ho lasciate stare sul balconcino qualche giorno. Oggi le ho rinvasate in un vaso grande tutte insieme. Peccato però che le piantine siano letteralmente svenute. Io non so come comportarmi visto che mi hanno detto che non devo innaffiarle poco e invece le ho innaffiate due giorni consecutivi perchè mi sembrano assetate.
Vi posto la foto così mi dite che ne pensate.

DSC_0992.jpg DSC_0994.jpg
 

Ruben96

Aspirante Giardinauta
Ciao sono una nuova utente. Ho bisogno di aiuto e non so se questa è la sezione adatta. Purtroppo non ho capito bene come devo fare per iniziare una nuova discussione, così sono entrata qui, per avere il parere di alcuni esperti.
Ho comprato tre piantine. Queste sono simili al geranio, solo che chi me le ha vendute dice che non hanno bisogno di molto sole.. Insomma, le ho lasciate stare sul balconcino qualche giorno. Oggi le ho rinvasate in un vaso grande tutte insieme. Peccato però che le piantine siano letteralmente svenute. Io non so come comportarmi visto che mi hanno detto che non devo innaffiarle poco e invece le ho innaffiate due giorni consecutivi perchè mi sembrano assetate.
Vi posto la foto così mi dite che ne pensate.

Vedi l'allegato 171362 Vedi l'allegato 171361
dalle foto sembra un normale appassimento del fiore, la pianta a me sembra una primula obconica, il termine che usi "svenute" si tratta del rinvaso che può aver stressato la pianta oppure dato che magari prima nel negozio erano al caldo e ora le hai messo di fuori ancora freddino di notte hanno avuto un po' di shock termico.
Per iniziare una nuova discussione scegli la sezione che desideri nella home, ci clicchi sulla scritta e in alto a sinistra clicchi su invia nuova discussione
 
Alto