• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani francesini

G

giove92

Guest
ciao ragazzi mi sono appena registrato a questo forum per capire come devo fare per far sviluppare i miei gerani francesini. ho vissuto per tanti anni su in friuli dove ci sono case con balconi ricoperti completamente da fantastici gerani rossi. io non riesco. ora vivo a roma ho pensato di fare la stessa cosa ma non riesco a farli crescere. ho messo due piantine in ogni vaso grande circa 10 cm per 30 cm.
fino a quando c'è la bella stagione va tutto bene, ma quando arriva l'inverno non so come conservarli per la primavera successiva. marciscono, seccano e via a comprare altre piantine. come posso fare per far ingigantire quelle che già ho? grazie per gli eventuali consigli.:Saluto:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
benvenuto nel forum, giove92! inserisci la località nel profilo, così potrai avere consigli mirati sul tuo clima senza doverlo ripetere ogni volta!

se il problema è solo quello dell'inverno e invece durante l'estate tutto va a meraviglia, ti posso solo dire di proteggere le tue piante dal freddo invernale, ritirandole in un locale non riscaldato o almeno proteggendo bene vaso e rami con del tessuto non tessuto...
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
però forse 2 piante in un vaso da 30 cm sono un po' troppe... i geranei di solito crescono durante la bella stagione e si potano ogni anno, quindi se non crescono abbastanza il problema avviene proprio durante la primavera-estate... io proverei con un vaso più grande, anche se so che i geranei amano stare strettini per fiorire meglio...
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Benvenuto :froggie_r :froggie_r ....purtroppo di parigini io non me ne capisco, ma qui troverai tanti esperti ad aiutarti! :D
 
P

Piera1

Guest
I gerani amano i vasi stretti ma due in un vaso da trenta mi sembrano troppi, recidi puntualmente i fiori e concima ogni 15 giorni con un concime adatto. Stai attento alla cacyreu, temibile farfallina che li divora e li distrugge, per questo metti nella terra le pastiglie di provado.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
In effetti a Roma in inverno i gerani non mi sembrano avere particolari problemi. Forse sono esposti troppo al vento? A fine autunno prova a tagliarli (approfittando per fare delle talee per avere nuove piantine l'anno successivo) e mettile in posizione riparata. Dirada, poi, al massimo le innaffiature.
Comunque, ben arrivato!!!!!!!!!!!!
 
G

giove92

Guest
ragazze grazie per i buoni consigli che mi avete dato. :love_4: e speriamo che i prossimi vadano bene. ma ancora una cosa.... quando li poto, devo lasciare solo una decina di cm. dalla terra? ma così come fanno a crescere? rimarranno sempre della stessa grandezza...... o no :fifone2:
.....grazie ancora...
 
G

giove92

Guest
ciao ragazzi non venivo al forum da tempo ormai. a causa del lavoro. comunque nel frattempo ho messo due piantine di francesini in due vasi diversi come mi è stato consigliato. li annaffio ogni 2 gg circa. ho notato però che i fiori stentano ad uscire e poi le foglie marciscono. come mai? ma per farli fiorire ci vuole un concime apposta? vi prego aiutatemi. di fronte casa c'è un balcone con delle piante di francesini fantastici........ lo invidio parecchio. :burningma :burningma :burningma ancora :Saluto: e grazie per l'aiuto.
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
anch'io purtoppo sono nella stessa situazione, anche le foglie tenere nuove ingialiscono, si seccano e non fiorisce più niente.. sarà stata la settimana di fresco congiunta alla precedente di canicola?

non capisco dove sbaglio, intanto elimino i rami senza più foglie e aspetto...ma sono preoccupata

qualche suggerimento? ciao e buon ferragosto!
 

kttrina

Aspirante Giardinauta
elleboro: ciao ho controllato con gran ritardo poichè son partita - e tornata- per le ferie, non ho capito bene , ma ci sono come dei solchi rotondi sui rami, sono questi che tu intendi?
ciao ciao
KtT
 
S

silvia976

Guest
ciao!
I miei sono stati colpiti dalla farfallina africana.. Te ne accorgi per lo svolazzare di queste feroci bestiette...e poi sì, sui rami, sui nuovi germogli e sui fiori trovi dei buchetti e il ramo diventa nero e molliccio..
Spero non sia così perchè sbarazzarsene non è facile!!
ciao!
 

elleboro

Florello
no kttrina, sono dei veri e propri buchi. Non ci si può sbagliare e non sono solo sui nuovi germogli, sono un po' ovunque.
Se non hai visto i buchi è segno che sei salva, però guarda bene.
Direi che li stai bagnando troppo, se non c'è la farfallina.. controlla bene la terra, qualche cm. sotto la superficie, e bagna solo se è asciutta.

io l'anno scorso ho buttato ben una trentina di vasi con terra e tutto e quest'anno ho cambiato il look dei balconi.
Di gerani ne ho messi solo 4 (in camera da letto, al centro di cassette straccolme di ceratostigma, plumbaginoides) e hanno preso ancora la farfallina. Sto provando con il Provado plus o facile, non ricordo. Uno si è sicuramente salvato. Per gli altri vedrò.

(sul balcone della cucina ho messo delle Belle di notte. Adesso ho un bosco. E' certamente un balcone originale... ed anche economico, devo dire, visto che le ho seminate.)
 
Ultima modifica:

kttrina

Aspirante Giardinauta
elleboro: grazie ma per mia fortuna non vi è segno di insettini, quello che vedo sui rami sono delle cicatrici bianche, a forma di piccolo ovale, e sulle foglie delle macchie marroncine un po' rilevate, ora i gerani sembrano sollevati dall'attacco, ma vi sono ancora foglie neonate che si seccano e ciò non è un bel segno!

silvia976: in bocca al lupo con la lotta alle farfalline! di tutto cuore!

dimenticavo elleboro, scusa se è una domanda un po' OT, ma per il "balcone alternativo" (ai gerani) volevo chiederti se queste piante che hai messo sono adatte al sole pieno.

grazie ancora a tutte!
KtT
 

ibiscus_

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!
anche io sono da poco qui..e volevo chiedervi: i miei geranei credo abbiano un problemino...
sembra che si svuotino dall'interno..come se qualcosa li mangisse o li bruciasse da dentro..fuori sono belli ma poi se si guarda sotto le foglie si vedono dei buchi neri e se li taglio sono cavi all'interno..
vedete:

terrazza027ne4.jpg


che succede???

prima erano tutti così:
p5290260mh1.jpg


e il terrazzo si vedeva così..

p5290259zq2.jpg



ora beh..aaaaaaaaaaargh

terrazza023ky9.jpg



disperazione!!!!
che si deve fare????
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Ibiscus, i tuoi gerani hanno subito l'attacco della famigerata cacyreus, la farfallina africanna, taglia tutti i rami danneggiati fin dove trovi del tessuto sano dopo interra le capsule di Provado facile, il numero dipende dalla grandezza del vaso, ti consiglio di farlo al più presto.
 

elleboro

Florello
Andrea: anch'io ho deciso di fare così. Sto sperimentando balconi diversi da quelli cui siamo abituati.

Kttrina: le Belle di notte (Mirabilis Jalapa) sono piante mediterranee e vogliono tanto sole. Guarda che diventano piuttosto alte e se hai il balcone ventoso non vanno bene. Inoltre abbisognano di abbastanza terra. Io le ho messe in cassette standard (forse 60 o 70 x 15/20 x 30).
L'anno prossimo proverò a cimarle, perchè mi sono piaciute abbastanza.
 

polpetta2828

Aspirante Giardinauta
grrrr

Odio il geraneo, ve lo devo proprio dire. Fa bei fiori, ok, e fioriture a lungo, ok, profuma pure... però che seccatura infinita!!! Non si può mai stare tranquilli. Appena ti distrai un attimo BAM, tutto secco. Oppure BABAM farfalline maledette... GRRRR :burningma Comunque ci provo ancora per un po' e poi basta, passo al balcone alternativo pure io. Peccato però, sarebbe così scenico...
Qualcuno potrebbe spiegarmi un po' meglio questa cosa delle talee in autunno? O per lo meno dove andarmelo a leggere?
Grazie grazie
ciao.
 
Alto