• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani:foglie ingiallite

vittorio932

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,volevo porvi un problema che riguarda alcuni miei gerani.
solo alcune piantine, a cui riservo lo stesso trattamento delle altre,esposte al sole in vaso e in giardino, da poco tempo hanno cominciato questo processo di ingiallimento delle foglie!premetto che una volta al mese le innaffio con fertilizzante apposito e che finisco le innaffiature fino a far uscire l'acqua dal vaso in modo che ci sia un riciclo totale!potete consigliarmi qualcosa?grazie

P

Piera

Guest
solo alcune piantine, a cui riservo lo stesso trattamento delle altre,esposte al sole in vaso e in giardino, da poco tempo hanno cominciato questo processo di ingiallimento delle foglie!premetto che una volta al mese le innaffio con fertilizzante apposito e che finisco le innaffiature fino a far uscire l'acqua dal vaso in modo che ci sia un riciclo totale!potete consigliarmi qualcosa?grazie

Puoi postare delle foto? la causa dell'ingiallimento fogliare dei gerani può dipendere da diversi fattori.

P

Piera

Guest
Ho visto la foto del geranio, a me sembra un eccesso idrico, i gerani vanno bagnati abbondantemente in estate ma bisogna sempre aspettare che il terriccio si asciughi.

vittorio932

Aspirante Giardinauta
bhe potrebbe essere io gli innaffio ogni 2 giorni visto che ci batte il sole chein questo periodo dell'anno asciuga tutto!cmq provero' ad innaffiarli meno e ti saprò dire!grazie mille per l'aiuto!

P

Piera

Guest
bhe potrebbe essere io gli innaffio ogni 2 giorni visto che ci batte il sole chein questo periodo dell'anno asciuga tutto!cmq provero' ad innaffiarli meno e ti saprò dire!grazie mille per l'aiuto!

Ma due giorni mi sembrano pochini, io un pò di più e abito al sud. Poi io non mi fermo mai davanti al terriccio asciutto in superfice, dentro la terra potrebbe essere ancora umida, a questo dunque uso il ditometro.

V

vinceco

Guest
ciao,potrebbero essere maculature fogliari(alternaria,ruggine?)non è la farfallina,dai della poltiglia bordolese oppure se pensi che ti macchia le foglie puoi dare dei prodotti a base di ziram,thiram,mancozeb ed avita quando innaffi di bagnare le folgie pe quanto possibile(non è facile lo so) almeno per un pò.ciao
vincenzo

Alto