• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani e vermetti

rita

Giardinauta
Ciao a tutti avrei urgentemente bisogno del vostro consiglio per evitare la morte di tre splendidi, al momento dell'acquisto, gerani zonali che appaiono piuttosto deperiti con poche foglie e scarsissima produzione di fiori. L'altro giorno ho notato due vermetti piccolini verdi che ho provveduto ad eliminare e noto i fisti anneriti al ciu interno anzichè essere verdi, come da pianta sana, sono neri come se fossero stati siringati di terriccio e sulle foglie sono sparsi come semi di papavero dei microscopici pallini neri, ho provato a dare un insetticida/acaricida della fito ma non mi sembrano riprendersi, anche se di vermetti non ne ho + visti. che faccio?
 
N

ninfa77

Guest
ciao,anke io avevo il tuo stesso problema poi ho spruzzato un insetticida e i briketti nn li ho visti +...ora la pianta piano piano si sta riprendendo...attendi ancora un pò......
 
Ultima modifica di un moderatore:

vasco50

Aspirante Giardinauta
Io ho avuto il tuo stesso problema.....sempre che sia lo stesso !!!
dovrebbero essere dei vermetti che lascia una farfallina nera di origine africana..i vermetti entrano nel tronco dei gerani (...e non solo ) e vivono la loro esistenza al suo interno...mangiano il tronco dall'interno, defecano e chissa che altro.....
il tronco tende ad annerirsi ed a marcire...ed il suo fiore non porta piu' a termine la sua fioritura. Qui in lombardia è comparso da un po di anni e non è facile combatterlo...
io ho provato con un insetticida da mettere nel terreno ma credo che la farfallina lasci le uova sulle foglie del geranio e quando escono i vermetti entrano subito nel tronco.
L'unica tecnica che vedo sta funzionando è l'utilizzo di un insetticida aficida da spruzzare sulla pianta ed ogni tanto va rimesso specie quando piove e si tira via.
Non sempre funziona ma da buoni risultati.
ciao ciao :crazy:



Ciao a tutti avrei urgentemente bisogno del vostro consiglio per evitare la morte di tre splendidi, al momento dell'acquisto, gerani zonali che appaiono piuttosto deperiti con poche foglie e scarsissima produzione di fiori. L'altro giorno ho notato due vermetti piccolini verdi che ho provveduto ad eliminare e noto i fisti anneriti al ciu interno anzichè essere verdi, come da pianta sana, sono neri come se fossero stati siringati di terriccio e sulle foglie sono sparsi come semi di papavero dei microscopici pallini neri, ho provato a dare un insetticida/acaricida della fito ma non mi sembrano riprendersi, anche se di vermetti non ne ho + visti. che faccio?
 

ilgirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao giardinauti

il problema è molto comune,ma di facile soluzione, esistono appositi prodotti della bayer entrambi sistemici: provado(preventivo) e il decis jet

ciao:flower:
 
Alto