• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gerani e bruchi in serra

taty

Giardinauta Senior
ho trovato i gerani che avevo riposto nella serra con dei bruchi che banchettavano sulle foglie...purtroppo ho tolto due vasi...ma alla fine tutti ne avevano avuto la visita ....che faccio???Taglio le foglie???
Cosa c'è contro i bruchi?

grazie a chi mi risponderà


:flower:
 
L

lilianaSantos

Guest
:rolleyes:Mi sembra afidi. spruzza un po’ d'insetticida e vedrai che risolverà il tuo problema;)
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Liliana, ha detto bruchi e non afidi, sono due cose diverse ;)

Taty, i bruchi come sono, come questo ?

Ebbene, i gerani della mami ne erano pieni zeppi dopo 2 settimane che li aveva ritirati, quindi è passata "rambopat" con decis .................. dopo 2 /3 giorni la mami di rambo ha raccolto i morti :crazy:

.............. adesso che ci penso, 2 settimane fò ero andata a controllare la mia lantana in serra, e avevo notato che le dature erano pure loro con sti bruchi, la mami il giorno dopo ha tagliato le foglie, ma io mi sono scordata di andare a controllare che dopo non si fossero piazzati sulla lantana ................ :eek:
 

taty

Giardinauta Senior
brava

si erano proprio come questo...quindi che faccio?
Spruzzo quello contro gli afidi?...taglio le foglie?

:food: me lo mangio?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Fà nulla Liliana........... capita :love_4:

Taty, per me li puoi anche mangiare :food: se non altro non trovi ossa :D , se vuoi puoi anche dargli un aficida, ma dubito che ne risentano :rolleyes: io consiglirei "decis" della bayer, è venduto anche in flaconcini da 10 ml, poi lo diluisci con l'acqua, lo nebulizzi per bene, sopra e sotto, tempo 2 giorni e li troverao tutti stecchiti .......... però se vuoi mangiarli il decis non darglielo ;) :crazy:
 
L

lilianaSantos

Guest
Io ho visto uno morto nel vaso dove ho le iris. Ma come non ho visto più nessuno, anche non ho visto nessun buchi....... non ho fatto caso:squint:
Ma gia che adesso so quello che fanno, domani vado a caccia :food:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........... e guarda bene, sono molto abili nel nascondersi, oltre al fatto che quelli piccoli hanno un diametro di un ml, e sono lunghi anche solo un cm.:squint:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... prego
141.gif
:D
 

taty

Giardinauta Senior
grazie

Grazie Pat...domani opero...e poi ti diro'...

grazie per aver messo il post al post-giusto...non ho fatto attenzione...
Bacioni:flower: :flower: :flower:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
............. prego ;) ............... per il post ........ normale ammimistrazione -:- :love_4:
 
Alto